29 Marzo 2010
La Relazione della Segretaria regionale all’Assemblea del 26.03.2010
Ma è il partito nel suo assieme, grazie all’attivismo e alle iniziative delle federazioni provinciali e dei circoli, che ha prodotto una quantità di lavoro sul territorio.
Ritengo inoltre corretto informare l’assemblea che, durante questo ultimo mese, su richiesta del segretario nazionale, delle organizzazioni regionali e provinciali di varie parti d’Italia, ho garantito la mia presenza in occasione di iniziative connesse alla campagna elettorale in corso.
Annovero tra i risultati positivi del Partito l’approvazione dello Statuto regionale. Nonostante le frizioni che si sono manifestate, questo fatto rappresenta tuttavia un punto fermo che dà certezza di regole alla vita interna del partito. Attendiamo con serenità eventuali rilievi dalla Commissione di Garanzia nazionale.
Qualunque analisi sulla situazione del Friuli Venezia Giulia non può prescindere da una valutazione preliminare sull’azione del Governo, le cui ripercussioni si fanno sentire in modo rilevante sui territori.
La stessa impostazione della campagna elettorale nelle regioni tende, da parte del Governo, a spostare il fuoco dell’attenzione dai problemi specifici a uno scontro di carattere ideologico, con inquietanti implicazioni sulla tenuta democratica. Ma di questo problema e degli effetti del voto regionale discuteremo, come annunciato, nella prossima assemblea.
L’inerzia e il semplicismo espressi dall’azione del Governo Berlusconi si manifestano anche nella guida dell’amministrazione regionale da parte della Giunta Tondo che, in più, non può nemmeno avanzare l’alibi di una campagna elettorale.
E se è vero che la volontà e la capacità riformatrici di un’amministrazione si dovrebbero dimostrare nei primi anni dalla vittoria elettorale, possiamo fondatamente sostenere che nulla di tutto ciò è stato fatto, anzi nemmeno impostato.
Siamo di fronte a un’assenza di idee, a un vuoto di proposizione, che si somma alla spregiudicata e premeditata aggressione all’impalcatura sociale sotto la pressione e il ricatto della Lega, un partito i cui dirigenti non esitano a distorcere e umiliare a proprio tornaconto perfino quei valori cattolici di cui si accampano come difensori. Ne risulta lo sfiguramento dell’immagine di una Regione che da sempre, per la sua posizione e per la sua storia, si è dimostrata accogliente e propositiva e che ora si vorrebbe invece chiusa e ostile al nuovo e alle diversità. Insomma, una Regione che sta camminando contro se stessa e la sua identità.
Non solo, appare grave non si sia voluto prendere atto che la situazione è straordinaria e che la crisi è senza precedenti. Una crisi che si vuole invece affrontare solo con mezzi ordinari.
Grave la debolezza della giunta evidenziata dalle continue impugnazioni dei provvedimenti legislativi regionali da parte del Governo, grave la sudditanza psicologica di una regione che accetta di essere periferia di Roma, gravi e nocive le incomprensioni, anche recenti, con la Slovenia.
Si aggiunga un’insufficienza acclarata della giunta nel suo complesso, attraversata da divisioni e contraddizioni, dai limiti degli assessori cosiddetti “del presidente” usati come schermo di una politica debole e incerta, quasi che Tondo preferisca non esporre se stesso in prima persona su temi di particolare impegno.
I limiti strutturali della giunta e della maggioranza che la sostiene avrebbero fatto meritare una bocciatura anche in una situazione che non fosse di emergenza, ma si rivelano addirittura pericolosi nel tempestoso frangente economico.
Riconosciamo tuttavia alla giunta di aver impegnato, anche su pressione del Partito democratico, risorse per gli ammortizzatori sociali e il varo del pacchetto anticongiunturale, che a un primo bilancio si rivela non soddisfacente. Le riconosciamo anche di aver impugnato di fronte alla Consulta la legge finanziaria nazionale del Governo Berlusconi per il mancato trasferimento alla Regione delle compartecipazioni del gettito Irpef del reddito dei pensionati Inps. Anche questo su nostro impulso.
Vorrei porre in evidenza che, in tutte le crisi precedenti, i governi regionali hanno saputo mettere in campo proposte ed iniziative unitarie che ci hanno fatto uscire rafforzati da quelle congiunture. Oggi invece dobbiamo constatare che la giunta stagna in un clima di passiva attesa.
Al di là del freddo dato economico, preoccupa il clima di incertezza e paura che si sta insinuando nella comunità regionale, in parte dell’imprenditoria ancora in campo che, in mancanza di prospettive, pensa di ritirarsi e chiudere; o tra le varie categorie di professionisti, commercianti e artigiani, che per la prima volta devono affrontare una crisi che non ha precedenti e di fronte alla quale sono disarmati. Si tratta di categorie che hanno rappresentato tanta parte dello sviluppo della nostra regione negli anni precedenti, di risorse e energie che oggi sono in buona parte trascurate e alle quali la comunità regionale non può rinunciare.
Un capitolo dolente particolare è rappresentato dal colpo che subisce la scuola, sia sotto l’aspetto dell’offerta formativa, sia per l’umiliazione inflitta ai docenti di ruolo, ignorati dalla riforma, sia per il destino dei precari che saranno quasi certamente espulsi dal mondo del lavoro.
Dovrebbe poi rappresentare motivo di profonda riflessione per tutti il fatto che il sindacato udinese si sia sentito costretto a far sentire le ragioni dei lavoratori attraverso forme di lotta quale lo sciopero generale e la pubblica manifestazione. E’ un segno forte, che ci dice come sia stato raggiunto e superato un fisiologico limite di malessere.
Bisogna invertire questo “stato d’animo” e produrre lo sforzo necessario a mobilitare tutte le energie disponibili.
Questa analisi non vuole concedere nulla al pessimismo, ma riflette largamente il giudizio degli attori sociali e intende proporsi come premessa a qualunque serio tentativo di affrontare realisticamente e pragmaticamente la crisi. La situazione non consente infatti di formulare proposte di governo calate astrattamente e centralisticamente dall’alto, e che prescindano da un serrato confronto con il tessuto regionale.
Occorre apprestare gli strumenti adeguati, riattivare le componenti sociali e politiche, per ripensare e ritrovare quello spirito unitario che ha animato la ricostruzione e che ancora oggi rappresenta una ricchezza per tutta la Regione. Questa esigenza viene avanzata anche dalle organizzazioni sindacali e dalle categorie economiche, con l’obiettivo di ricostruire le condizioni per un nuovo sforzo comune, ma di fronte a queste richieste la Giunta tace.
Il Partito democratico non ha il compito di dare tutte le risposte, ma ha il dovere di proporre un metodo tendente a coinvolgere la platea sociale più ampia possibile, che concorra a definire un progetto capace di ridare speranza.
In Friuli Venezia Giulia, il quadro dell’occupazione presenta risvolti estremamente preoccupanti, come in questi giorni ci ha ribadito l’Istat: una perdita di 14.000 posti di lavoro tra il 2008 e il 2009, che nel rapporto tra quarto trimestre 2008 e quello corrispondente del 2009 mostra un livello di disoccupazione che cresce dal 4% al 5,9% di fine anno 2009.
Opportuno in tal senso l’intervento di quanti hanno denunciato la fine della possibilità, per più aziende, del ricorso alla Cig e alla mobilità, l’aumento delle crisi societarie e le chiusure di stabilimenti, la crisi degli ordinativi, le ristrutturazioni che si annunciano anche in imprese solide.
La priorità è dunque il lavoro. E deve essere affrontata a partire dalle cose che si possono fare subito, cioè prendere misure amministrative che permettano di procedere all’immediata cantierabilità delle opere pubbliche, come proposto in un recente convegno promosso dal gruppo consiliare provinciale del PD di Udine. In contemporanea bisogna proporre tutte le misure che consentano agli artigiani e ai piccoli imprenditori di essere competitivi nelle gare di appalto, ciò che ora è loro sostanzialmente impedito.
Dobbiamo chiedere con forza una maggiore attenzione nei confronti di questi piccoli, la cui crisi fa meno notizia e che spesso non sono considerati degni di interlocuzione dalla politica, ma che rappresentano una risorsa insostituibile per il nostro tessuto produttivo.
Una ricchezza specifica è data dal particolare rapporto, di alleanza, dell’impresa con i dipendenti, il cui insieme genera un pezzo dell’identità sociale del territorio. In assenza di proposte credibili, questi ceti produttivi sono facile e naturale terreno di conquista della demagogia leghista: ci dobbiamo impegnare di più su questo fronte, se vogliamo radicare davvero il nostro partito.
Sono necessari strumenti straordinari per la microimprenditoria, che non deve salire alla ribalta solo quando si suicida un artigiano, e le cui associazioni lanciano appelli continui alle istituzioni e alla politica.
Sul welfare riconfermiamo il giudizio più volte formulato: siamo di fronte a un arretramento, anzi a una deliberata demolizione di quanto costruito dalla giunta precedente. E’ una politica giocata sulla divisione e sull’egoismo sociale, che può riscuotere qualche successo nel breve periodo ma i cui contraccolpi non mancheranno di farsi sentire su tutto il corpo sociale, dal momento che la creazione di crescenti sacche di emarginazione e disperazione determina un malessere i cui costi andranno inevitabilmente a pesare sul futuro dell’intera comunità.
Non dobbiamo affrontare questo problema come una questione di assistenza a sé stante, ma dobbiamo pensare a un welfare del futuro che punti al sostegno delle famiglie e al recupero dell’individuo, aiutando economicamente dove serve, ma cercando sempre di inserire la persona nella comunità, con un percorso di riqualificazione, insegnandogli non a sopravvivere ma a tornare a vivere all’interno della società. Il pericolo dello smembramento sociale tocca fasce più larghe di quelle intercettate dalle statistiche, perché molti sono i colpiti da un rischio diverso e forse più subdolo di quello di essere poveri nella sostanza, e cioè quello di “sentirsi poveri”, finendo per diventare succubi di una situazione di soggezione alla paura.
Un certo automatismo ha fatto sì che i problemi dell’immigrazione, e conseguentemente quelli dell’integrazione, fossero assimilati al vasto concetto di welfare. E’ la linea più semplice e dunque quella preferita dalla Lega, anche perché insinua paura, invidia e divisione tra gli stessi soggetti deboli. Fermo restando che il punto dei diritti non è trattabile e che il piano delle competenze è nazionale ed europeo, dobbiamo ribaltare questa impostazione. La questione dei grandi flussi migratori che attraversano il pianeta, e di cui il nostro Paese e la nostra regione sono un tassello, richiede un approccio scevro da pregiudizi e strumenti di analisi adeguati.
Sono questioni sulle quali noi dobbiamo incalzare la giunta regionale con iniziative sul territorio, sforzandoci di parteciparle anche al di là dell’ambito del Partito democratico e usando in Consiglio regionale tutti gli strumenti a nostra disposizione, per obbligare il centrodestra a confrontarsi in Aula con le nostre proposte di legge, costringendo la maggioranza a pronunciarsi con un sì o con un no.
Accanto a queste emergenze più immediate, l’agenda politica ci propone altre questioni, quali la riforma della legge elettorale, la riforma degli enti locali e la riduzione delle spese della politica. Sono argomenti sui quali dobbiamo confrontarci anche all’interno delle articolazioni del Partito. Sulla legge elettorale, sia chiaro già da ora che alcune di quelle conquiste, che hanno raggiunto dignità di rango costituzionale come la parità di genere, sono diritti non trattabili.
Non possiamo accettare la proposta di eliminazione del ballottaggio nei comuni sopra il 15mila abitanti, né quanto si ventila in parte del centrodestra in merito al terzo mandato ai sindaci nei comuni sopra i 5mila abitanti. Va chiarito che tali questioni non sono affatto emergenze, ma vengono sollevate artificiosamente dal centrodestra in vista di suoi interessi particolari, e ciò conferma la lontananza dei loro dirigenti dai veri problemi della comunità. Sono solo alcune delle questioni sul tappeto, che dovremo affrontare assieme ad altri nodi. Uno di questi, penso sia la rimozione della norma che impedisce ai sindaci di candidare al consiglio regionale senza rassegnare preventivamente le dimissioni.
La stessa proposta di riforma degli enti locali, che avevo auspicato nella relazione d’insediamento, è stata annunciata oltre un anno fa dalla Giunta ed è tuttora formalmente inesistente. Apprezzabile perciò, in proposito, lo sforzo del gruppo consiliare che ha depositato un progetto di legge frutto anche dell’esperienza della legislatura precedente e del lavoro svolto con gli amministratori dei comuni montani. Certo sarebbe stato preferibile, come peraltro chiesto, un passaggio attraverso gli organi di partito e un coinvolgimento a monte di tutti gli amministratori locali.
Il rilievo strategico delle elezioni amministrative del 2011, una sorta di verifica di medio termine che chiamerà alle urne oltre un terzo del nostro elettorato, impone anche a questa assemblea di farsi carico del sostegno alle scelte che faranno in piena autonomia le singole assemblee provinciali, ma che dovranno essere coerenti con alcuni punti programmatici che definiremo assieme qui e che rafforzeranno l’identità del PD regionale. Decine di comuni piccoli e di livello mandamentale, due province, due capoluoghi tra cui quello regionale rappresentano un test elettorale particolarmente significativo anche in vista delle elezioni del 2013, per verificare la capacità di attrazione del PD dentro e al di là dello schieramento di centrosinistra. E nel brevissimo termine, non dobbiamo sottovalutare le scadenze amministrative del prossimo maggio. In obbedienza alla nostra natura di partito federale e federato e alla realtà di una regione policentrica, non credo dobbiamo attribuirci ruoli dirigisti sui territori, ma proporre un metodo che privilegia la definizione delle linee politiche, dai programmi alle alleanze, attraverso un ampio e approfondito confronto dentro gli organi del partito corrispondenti ai vari livelli istituzionali. Se tutti condividiamo questa impostazione e questo metodo, peraltro previsto dallo statuto, qui siamo nel luogo dove si discutono e si decidono gli indirizzi di fondo del partito, che potranno dispiegarsi, con la dovuta flessibilità ai vari livelli istituzionali dove il PD ha eletto i suoi rappresentati. Questo metodo richiede un franco confronto tra di noi e la capacità di decidere secondo le regole della democrazia che ci sono proprie. E’ ovvio che il segretario, cui spetta l’onere della proposta e quello della sintesi, farà ogni sforzo possibile per giungere a decisioni, qualora non unitarie, il più possibile condivise. Resta inteso che, quando decideremo attraverso il voto, esso non potrà essere interpretato come vittoria o sconfitta personale o di gruppo. Sarei preoccupata se derogassimo da questo metodo, perché altre strade potrebbero portarci a rendere meno efficace l’azione complessiva del partito e a dare un’immagine esterna di divisione anziché di unità d’intenti e di obiettivi, che è la forte richiesta espressa da iscritti ed elettori.
Sempre nella relazione d’insediamento, avevo lanciato la proposta che il nostro riformismo si concretizzasse attraverso una conferenza programmatica che guardasse al 2013. Avevo individuato questo strumento per lanciare la nostra sfida al centrodestra e costruire una proposta di governo da offrire alla regione, capace di entrare in relazione con la società capillarmente e in modo convincente.
Iniziamo dunque questo percorso. Il partito, attraverso i suoi organi, promuova una fase di ascolto con i soggetti rappresentativi, individuali e plurali, che intendono pensare al futuro in relazione alle loro rispettive problematiche. Esistono innumerevoli competenze ancora trascurate o ignorate da un centrodestra sempre più autoreferenziale.
Dovremmo investire su queste risorse, coinvolgerle e renderle co-protagoniste nella costruzione del nostro specifico modello sociale di sviluppo: sarebbe un investimento sulle nostre comuni radici, un modo di rispondere al bisogno di un’identità locale a confronto con quella globale.
Assieme agli altri attori sociali e alle forze politiche con cui riterremo possibile aprire il dialogo, dovremmo riuscire a formulare un progetto condivisibile, una sorta di blocco politico-sociale che ci consenta di essere competitivi e vincenti nel 2013.
Nel 2013 celebreremo anche i 50 anni dall’approvazione dello Statuto. Nonostante gli inevitabili e opportuni mutamenti, l’impalcatura che regge l’istituzione regionale è rimasta sostanzialmente uguale a se stessa, a fronte delle rivoluzioni che hanno segnato l’ultima metà del secolo scorso, tanto che oggi da più parti ne viene deprecata la macchinosità, messa in discussione l’efficienza e percepita nel suo complesso come un freno allo sviluppo.
La parola d’ordine deve essere l’innovazione, sotto la cui insegna si era caratterizzata la giunta Illy. Portiamo con noi il meglio di quell’esperienza, ma riattiviamolo senza nostalgie e senza pregiudizi.
Il ruolo dell’innovazione deve essere al tempo stesso industriale, sociale e istituzionale, in modo da garantire la sostenibilità nel tempo del modello di sviluppo locale, attraverso la sua competitività. Non può però essere un paradigma che prescinde da dinamiche consolidate: rimarremo una regione a grande vocazione manifatturiera e in questo settore dobbiamo proporci di rimanere ai livelli alti nella competizione globale. Questo cambio di passo è possibile se sapremo diventare attrattivi per imprese esterne che già occupano quel rango e che devono poter vedere il vantaggio di insediarsi nella nostra regione.
L’attrattività di un contesto socioeconomico non è questione di incentivi, che non ci sono più, o di zone franche o di altri tipi di privilegi. E’ data dall’efficienza complessiva del sistema, dalla presenza di centri di ricerca, dalla qualità dei servizi, da un sistema infrastrutturale adeguato a una area vasta e progredita dell’Europa centromeridionale.
Scuola e università devono puntare a essere strutture di eccellenza, senza dar luogo a incomprensibili doppioni di offerta didattica e formativa, e le istituzioni del territorio devono accompagnare gli atenei regionali nella corretta direzione della collaborazione e dell’integrazione. In questa ottica, è necessario opporsi con forza al taglio, da parte del Governo, delle scuole di specializzazione medica che ci sono in regione.
Quello delle infrastrutture è il nodo discriminante per poter scommettere sullo sviluppo della Regione. Ma è altrettanto vero il fatto che non è in gioco solo il Friuli Venezia Giulia, dato che l’isolamento di questo territorio rappresenta un’autentica strozzatura per l’Italia nel suo complesso. In mancanza della necessaria infrastrutturazione, il nostro Paese corre il rischio di trovarsi isolato da una parte importantissima del resto d’Europa, decisiva anche perché destinata a crescere impetuosamente.
La recente presentazione del progetto Unicredit sul sistema portuale regionale costituisce un’occasione storica in cui dei soggetti privati si dicono pronti a investire ingenti capitali che potrebbero fare dell’intero Friuli Venezia Giulia una piastra logistica. Il ruolo del Partito democratico dovrebbe essere quello di virtuoso stimolatore dell’attuazione trasparente da parte della Regione di un ruolo di coordinamento istituzionale. Non si deve fraintendere il senso dell’operazione e supporre che si tratti di un investimento che riguarda solo Trieste e Monfalcone, perché la sua realizzazione determinerà un vantaggio per l’intero tessuto regionale. Soprattutto se agirà anche da stimolo nei confronti della Giunta regionale e delle doverose iniziative nei confronti del Governo nazionale, in relazione alla realizzazione dei Progetti Prioritari che riguardano direttamente il Friuli Venezia Giulia.
Un altro aspetto qualificante e innovativo credo sia quello di imboccare con decisione la via della green economy: si tratta di un’opzione capace di portare benefici sotto il profilo ambientale ed economico, e di risparmio energetico.
Rilanciamo l’idea dell’amministrazione Illy per un programma di rapida diffusione della banda larga su tutto il territorio regionale, vigilando affinché la giunta si muova tempestivamente rispetto ai finanziamenti previsti dall’Unione europea.
Sono consapevole che questa traccia di lavoro non esaurisce il complesso delle problematiche regionali da affrontare nella conferenza programmatica, a partire dai nodi aperti della montagna, o dell’agricoltura, o della pianificazione territoriale, dell’Euroregione, o della cultura, sempre e ingiustamente relegata in una posizione ancillare.
Come procedere dunque?
Auspico che, a partire da questa seduta, si apra un confronto sul metodo e sul merito delle questioni da affrontare, in modo da ritrovarci nella prossima seduta di aprile nella condizione di approvare un documento che indichi tempi, forme, obiettivi e un responsabile della conferenza programmatica. Responsabile che non credo debba coincidere con il segretario.
Confido che il senso politico di questo invito sarà accolto, condiviso e arricchito. Per il bene del Partito democratico e della nostra regione.
Debora Serracchiani
In primo piano
Comunali Pordenone: Pd unito su Conficoni, no primarie
Violenza di genere: a Udine approvato odg esemplare
Sanità: Fedriga e Riccardi mobilitavano comitati
Ospedale Pordenone: destra offusca giorno di festa
Sanità: Speranza a Pordenone, siamo a un punto di svolta
Georgia: solidali con chi manifesta per libertà
Manovra: Pd chiede di stanziare 400 mln per recupero edifici
Sciopero contro manovra recessiva e iniqua
Salvini agisca su disagi viabilità tra Italia e Slovenia
Welfare: norma unica Rosolen sia strutturale e condivisa
Patriarcato: GD Fvg solidali con famiglia Cecchettin
Economia Fvg: dati contro narrazioni ‘record’ di Fedriga
Mussolini resta cittadino onorario di Gorizia
Riccardi autocrate taglia pezzi di sanità
Fincantieri: farla conoscere ai parlamentari
Migranti: arrivi a Trieste non si fermano
Monfalcone: Moretti candidato sindaco è segno forte
Base Aviano: lavoratori a casa e Governo ancora tace
4 Novembre: Unità conquistata con sacrifici
Bonaccini in Fvg: tenere insieme ambiente e lavoro
Sloveni: comune Lusevera non rispetta legge tutela
70/o Trieste all’Italia: in piazza come padri e nonni
Manovra: in arrivo tempi cupi per patto Stato-Fvg
Cannabis light: sospensiva TAR vince proibizionismo
Russia; anche in Fvg campagna disinformazione
Sanità: in Fvg con IA siamo al pleistocene
Welfare: con manovra Meloni stangata su Fvg
Autonomia differenziata: Pd difende specialità Fvg
Bolkestein: escludere associazioni sportive dilettantistiche
Punti nascita: FdI ubbidisce a Riccardi
In Fvg più lavoro precario, nero e Cig
Carcere San Vito: Ciriani si vanta di scelte nostre
Italia-Israele: no a contrapposizioni da tifoserie
Kosovo: buon lavoro a gen. Barduani in area strategica
C’è debolezza economica e sociale in Fvg
Sanità: Riccardi convochi tavolo per Sores
Cpr Gradisca: chiudere degradata struttura colabrodo
Consulta: blitz inaccettabile di Meloni
La debolezza della manifattura si riflette sul sistema Fvg
Electrolux: con Rsu condivisi impegni per Porcia
Liste d’attesa: Schillaci bacchetta anche Fvg
Rivive sgomento per agenti uccisi a Trieste
Fedriga sa che l’autonomia differenziata non funziona
Sanità: nuovo impulso a odontoiatria pubblica
Liste attesa: in Asugi tempi lunghi e no trasparenza
Terapie intensive: altra brutta figura di Riccardi
Nidec: Giunta Fedriga porti la crisi a Roma
Carcere di San Vito è obiettivo per Friuli Occidentale
Autonomia differenziata rischia di travolgere Paese
Ovovia Trieste: cambiare progetto con fondi Pnrr
Assegno unico: è conquista Pd ma da solo non basta
Morte Tantulli: Pordenone perde editrice di qualità
Fuga giovani: Giunta dia risposte o futuro Fvg è grigio
Diabete: in Fvg organizzazione confusa e frammentata
Il Pd dice “no” al terzo mandato in Fvg
Aviano: Governo intervenga su esuberi
Alla Camera nuova interrogazione su Fondo vittime amianto
CPR Gradisca: fare verifiche sicurezza e chiudere
Base Aviano: ci mobiliteremo per lavoratori
Autonomia differenziata: a rischio la specialità del Fvg
Carovita: Giunta Fedriga lo consideri emergenza
Donna picchiata a Pordenone: atto vile
Giovani Democratici: Copetti nuovo segretario provinciale Udine
Ius Scholae: mozioni in tutti i Comuni dell’Isontino
Mattarella a Ampezzo per gli 80 anni Zona libera della Carnia
Natalità: proposta Giorgetti imprudente e inefficace
Province: sarebbero un balzo nel passato
Sanità: per liste attesa confusione e pannicelli caldi
Lavoro nero: plauso per intervento contro illegalità
Social card: fatto poco per aiuto a povertà in Fvg
Scomparsa Maria Mattarella: cordoglio e affetto per Presidente
Giornata Marinai: grazie a chi cadde e a chi lavora in mare
Sanità: ricostruire clima di fiducia in Asufc
Sangiuliano: la destra e la “visione” della cultura
Autonomia differenziata è un imbroglio della destra
Lavoro: detassazione straordinari non è soluzione definitiva
CasaPound: appello contro provocazione antidemocratica
Cittadinanza: aprire dibattito in Fvg
Case di Comunità: Riccardi convertito sulla via del Pnrr
Eccidio di Torlano: memoria non vendetta
Fucilati di Morena: non dimenticare sacrificio
Marcinelle: Cisint stravolge ricordo tragedia
Pordenone: sindaco Parigi scarica responsabilità
Marcinelle: da tragedia dobbiamo ancora imparare
Cannabis light: appello contro divieto dannoso
La sanità isontina è in via di disgregazione
Sanità in Fvg: è “profondo rosso”
Extradoganalità porto Trieste: FdI vuole vittoria tutta sua
Rissa a Cividale: centrodestra si assuma responsabilità
Primo Carnera: ingiusto ‘no’ a intitolazione stadio Sequals
Autonomia differenziata: Fedriga non la spari grossa
Piano energetico Fvg: manca strategia forte e concretezza
Udine: Regione dia 20 mln per Borgo Stazione
Autonomia differenziata: Pd Fvg firma referendum
Crisi Tirso: ministro Urso convochi tavolo a Roma
Sanità: preoccuparsi se Riccardi “razionalizza”
Recupero edilizio: 8 mln senza criteri né priorità
“L’America è un idea”
Educatori: prorogare termine iscrizione all’albo
Estate militante: Festa dell’Unità a Aquileia
A Pordenone sfida per la vittoria
Da europarlamentari Pd ok a Von der Leyen
Sulla sanità Fedriga non è credibile
Friuli: fermare la fuga dei giovani
L’autonomia differenziata danneggia il Fvg
Abuso d’ufficio: abolirlo è errore gravissimo
Lavoratori over 50: Regione non governa transizioni
Bolzonello in Interporto Pordenone si impegni su ‘stazione elementare’
Wartsila: punto fermo dopo due anni di lotta
Nel Pd c’è posto per chi vive il dubbio della Fede
Direzione Pd: da Schlein sguardo aperto verso sfide future
Sicurezza sul lavoro: ispettori insufficienti in Friuli Occidentale
Cattolici: Mattarella sottolinea rilievo Settimana sociale
Sanità: Gorizia perde altro medico di famiglia
Liste d’attesa: foto dolorosa di sanità Fvg
Autonomia differenziata: Fedriga sostiene il Veneto
Legno arredo: Fedriga risponda a richieste comparto
UE: inopportuno eurodeputati in giunte comunali
Caporalato: basta annunci e misure di facciata
UE: Meloni dica No a politica Orban
Pd Fvg: campagna d’autunno riparte da sanità
Europee e amministrative: la relazione della segretaria Conti
Vigili del Fuoco: intervenire su carenza organico Fvg
Giunta Fedriga disattenta a sociale
Cordoglio per morte Carmelo Contin
Fincantieri: Graziano era valore aggiunto
Enti Locali: Fedriga sempre più centralista
Fincantieri: dolore per scomparsa presidente Graziano
Accuse infamanti contro Fausto Tomasello
Silos Trieste: Fedriga e Dipiazza immobili da anni
Economia: Fvg ha problema competitività
Grazie per campagna ricca e avventura bellissima
Soddisfatti del risultato in UE, Italia e Fvg
Giovani Democratici: Cristin segretario in Isontino
Maltempo: cambiamento clima incide su economia e vita
Festa Europa: e Cisint agita spauracchio Islam
Morte Benedetti: lutto per industria italiana
Giovani Democratici: Santoro nuovo segretario Fvg
Il 25 aprile, i liberi hanno scacciato gli oppressori
Schengen: con confini EU torna indietro
SARA VITO CANDIDATA A EUROPEE
Foresta di Tarvisio: Stato tuteli e valorizzi
Economia: produzione e servizi nodi dello sviluppo
Europee: il Pd è attivo e motivato
Caso Bibbiano: almeno chiedere scusa
Demetrio Volčič sia nume tutelare di Gorizia 2025
Europee: Delli Quadri e Sara Vito a disposizione
Comuni: dramma in arrivo per finanza locale
Sanità: Fedriga si occupa di muri
Carnia: terra abbandonata dalla destra
Frana A23: in Carnia serve prevenzione
Crescita del turismo non basta
Ilaria Salis ancora in ceppi e catene
Punto nascita San Vito: firme hanno peso civile
Economia: prepararsi per tempi risorse scarse
Schengen: non sprecare forze a confine orientale
Province: Enti elettivi inutili per funzioni amministrative
Monfalcone: sindaca Cisint esegua sentenza Tar
Carceri: a Pordenone carenza organico
Alpi-Hrovatin: pagato tributo a libertà di stampa
Europee: integrazione Ue ferma dal 2013
Leonardo: promuovere droni italiani di Ronchi
Migranti: freddezza Piantedosi su Silos Trieste
Conti: Regione senza strategia di rinascita
Terzo mandato: è scandaloso balletto Lega-FdI
Sanità: no alla scure di Fedriga
Bimba a scuola col Niqab: no a discriminazioni
L. Elettorale: destra piega norme rappresentanza
Gettonisti figli malgoverno della Destra
Comunità energetiche rinnovabili: convegno del Pd
Lavoro: Governo copra carenze ispettori in Fvg
Electrolux: a Porcia trincea in difesa dell’industria
Resistenza: non dimenticare né ripetere orrori
Sanità in Fvg è fuori controllo
A Bruxelles le ragioni del ‘no’ al progetto Ovovia
Legge elettorale: assalto alla diligenza
Il Pd Fvg a Porzüs: qui ideali universali
Europa nel cuore: vogliamo legame forte con Bruxelles
Conferenza delle Donne Democratiche FVG
Giorno ricordo: non tornare a giorni odio
Sanità: Alto Isontino aspetta risposte concrete
Sanità: San Vito è ferita di tutto Fvg
Province elettive sono vecchi arnesi
Shoah: assuefatti a normalità del male?
Sanità: Fedriga richiami suoi grandi manager
Elezioni: Europa e sanità nostri temi identitari
Wartsila: ok solidarietà ma ora impegni precisi
Electrolux: Governo dia attenzione a lavoratori
Autonomia: in Fvg c’è arretramento istituzionale
Leonardo: chiarire strategia per sito di Ronchi
Mar Rosso: pressing sul Governo con mozione in Senato
Forza Nuova a Monfalcone: Sindaca prenda distanze
Wartsila: tavolo vada avanti con Urso
Sanità: Riccardi e Fedriga rischiano di peggiorare ancora
Sanità: soldi ai privati senza risultati
Mar Rosso: attivarsi per sicurezza traffici
DDL Made in Italy: sembra promozione di outlet
Fine vita: Parlamento deve legiferare
Sanità: no sconti su responsabilità Riccardi
Fine vita: la legge è richiesta dalle coscienze
“La dittatura di Trump è sempre più inevitabile” (Analisi)
Scuola: no a fusioni e declino
Pd provinciale di Udine: ecco la nuova segreteria
Governo dia certezze a volontari Protezione civile
Pd Isontino ha nuova segreteria
Conti nomina la nuova segreteria regionale
Fedriga complice di riforma illiberale
Scuola: Campania è più autonoma di Fvg
Crisi Radiators: interrogazione al Governo
Province: Comuni soli e Fvg guarda al passato
Iscritti e militanti sono la forza del Pd
Serracchiani incontra neo prefetto Udine
Israele: impedire che prevalga barbarie
Israele: Pd vicino a Comunità ebraica Trieste e Fvg
Province: sciocchezza che siano enti elettivi
Paglia, con destra incapace a Trieste serve ricambio
Buset: Udine laboratorio politico aperto e plurale
Pd Fvg: relazione d’apertura di Caterina Conti
Braidotti: Friuli comunità di territori e identità
Pd Fvg: Conti, prepararsi a sfide 2024
Conti-Lenarduzzi: con noi uniti Pd più forte
Caterina Conti segretaria regionale Pd Fvg
Maria Luisa Paglia segretaria a Trieste
Cpr? Governo è confuso su sicurezza nazionale
Pd: Sara Vito segretaria provinciale Isontino
Pd: per Udine nuovo segretario provinciale e cittadino
Brusaferro: bentornato a Udine ma conferma era strameritata
Salute mentale: un ddl per tutelare chi soffre
Resistenza: ricordati a Basovizza i fucilati sloveni
Congresso Pd Fvg: ecco le candidature
Ue: da Tajani modesto spettacolo
Maltempo: servono ben più di 7 mln
Migranti: Dipiazza-show e zero soluzioni
Migranti: Fedriga si occupi dei Comuni Fvg
Tajani vuole privatizzare i porti: No!
Vannacci: ministro Ciriani prenda posizione
Cordoglio per finanzieri morti sul Mangart
Strage Vergarolla: inchinarsi a vittime innocenti
HOTSPOT: ANCHE IL GOVERNO È DIVISO
Migranti: in Fvg Lega e FdI contro Fedriga
Alluvione Slovenia: solidarietà Italia conferma solido rapporto
Ricordo di Stelio Spadaro
Benzina: prezzi alle stelle e Governo fischietta
Marcinelle: fu calpestata la dignità del lavoro
Migranti: a Palmanova soprusi da Governo e Regione
La comunità dice no a hotspot a Jalmicco
Slovenia: ore drammatiche in Paese amico
Migranti: Piantedosi dica tutto su hotspot in Fvg
Pnrr: Governo taglia senza coinvolgere Regioni
Strage di Bologna: recidere nostalgie
Birmania: giunta militare liberi Aung San Suu Kyi
Maltempo: con Stato confronto rapido e risorse
Maltempo: dare certezza ristori a agricoltura
Flex: ministro Urso aggiorni tavolo
Pd Fvg: 24/07 inizia percorso congressuale
Via D’Amelio: essenziale legalità senza aree grigie
Zaki: Governo condanni senza calcolo o esitazione
Migranti: quanti hotspot e dove in Fvg?
Electrolux: sarà fondamentale incontro con sindacati
Non intitolare vie a Berlusconi
Sciopero metalmeccanici: da Pd forte appoggio
Generali: Governo chiarisca procedure Istituto vigilanza assicurazioni
Russia: solidarietà a giornalista Milashina
Sanità: megabuco e servizi peggiori
Electrolux: soluzione da cercare a Roma
Autostrada A4: Salvini apprezza lavoro Pd
Migranti: patto Ue è farsa che diventa tragedia
Sanità: appello medici a Fedriga è ultima spiaggia
Sanità: stop a blocco assunzioni in Asugi
Resistenza: addio a partigiano “Gallo”
Povertà: Governo ignora dramma
Fine vita: la politica non può chiamarsi fuori
Prosecco: da pesticidi rischi per salute e vino
Fvg Pride: Pd a Pordenone per festa dei diritti
2×1000, sostenere il PD non costa nulla
Carabinieri: 209 anni al servizio dei cittadini
Sanità: il Pordenonese fanalino di coda
Medici aggrediti: solidarietà non basta
2 Giugno: Festa della Repubblica
DDL Province elude questioni di fondo
Pd, Rudi Buset nuovo segretario a Udine
Strege di Peteano: ricordare vittime neofascismo
Riccardi non guarisce sanità del Pordenonese
L’assessore e il fiuto per gli affari
Pd: sul congresso in Fvg deciderà il nazionale
Che fare in Comina? Prima le idee, poi i luoghi
Piantedosi spieghi caso Cpr Gradisca
Regioni: Fedriga evidenzia conflitto in Governo
Porti: alert su gestione concessioni
Wartsila in alto mare, Governo intervenga
Case di comunità: Fvg a zero
Electrolux: il Governo non risponde
Opzione donna: Meloni getta la maschera
Sanità: allarme da sindacati medici
Terremoto Friuli: svolta nella storia di questa terra
Electrolux: Governo renda esplicite sue iniziative
Cro Aviano: struttura rischia e FdI sfiducia Riccardi
Liva: concluso mandato Segreteria
Nuovo Consiglio regionale eserciti prerogative
25 Aprile insegna che giusta lotta non ha fine
Dl Aiuti: ritardo erogazioni danneggia edilizia
MES: Fedriga chieda a Governo di ratificarlo
25 Aprile: lavoratori sono anima della democrazia
Fedriga 2: garanzia di continuare il declino
Anpi Udine: buon lavoro a presidente Lestani
Wartsila: crescente preoccupazione per futuro
Dl Ucraina: da Pd Sì convinto ma maggioranza sorda
Udine: con De Toni sindaco nuovo inizio
Fedriga è d’accordo su hotspot a Trieste?
Wartsila: non udita voce di Dipiazza
Accoglienza diffusa: ecco i buonisti di destra
Sanità: tra Aziende Fvg è guerra fratricida
Opposizione rigorosa dentro e fuori Consiglio regionale
Autotrasporto: attuare misure per comparto
Scuola: polemiche inutili su bagni “no gender”
Inail: Governo risolva crisi organici e procedure
Migranti: decreto è pannicello caldo
Polizia: angeli discreti ma sempre presenti
Wartsila: carte sono in mano al Governo
Ministro Nordio smentisce sua storia
Afghanistan: contro le donne barbarie disgustosa
Lavoro: in Fvg più assunzioni ma giovani se ne vanno
Grazie a Polizia per lavoro quotidiano
Natalità: culle vuote “successo” di Fedriga
Fucilati via Spalato: orrore nazifascista
Sanità: una Regione che cura tutti
8 marzo: donna, vita, libertà
ELEZIONI REGIONALI: IL PROGRAMMA DEL CENTROSINISTRA
Stop declino economico e denatalità
Pd: buon lavoro a Schlein e ora avanti uniti
Primarie FVG: i risultati definitivi
Regionali: depositate liste candidati Pd
Primarie Pd: l’appello al voto del segretario regionale
PRIMARIE PD: DOMENICA 26 SCEGLI TU IL SEGRETARIO
Electrolux: Governo vigili su asset strategico
Regionali: nel Goriziano una lista di qualità
Regionali: candidati Pd Pordenonese hanno carica
Primarie Pd: qui non c’è uomo solo al comando
Pd-Unione slovena: firmato accordo politico elettorale
Sostegno al reddito: in Fvg c’era già
Pd ha parole chiare su industria e ambiente
Regionali: Lista Fedriga è scialuppa salvataggio
FdI spolpa la Lega e proconsole fugge
Razzismo: club Fontanafredda discrimina
La concertazione negata
Iran: sostenere rivoluzione delle donne
Disservizi in sanità umiliano persone
Il boomerang della sanità
60 anni Statuto FVG: tanta strada da fare
Regionali: Liva crede nella rimonta dem
Shoah: italiani sono stati complici
Con Spi Cgil ci unisce afflato ideale
Regionali: da Pd ok a Moretuzzo candidato
Terzo Polo: ora confronto Zalukar-Telesca
Migranti: hotspot in Fvg è fattore attrazione
Stupri: per sindaca Cividale è colpa delle donne
L’intervista a Massimo Moretuzzo
Dante di destra: mondo cultura ride
Ascoltare grido medici aggrediti
Regionali: primo incontro con M5S
Epifania: il dovere di dare speranza
Manovra: no inno a ideologia Meloni
Msi fu erede di Salò e intollerante con sloveni
I costi della sanità e i servizi ai privati
Alla Camera: no a manovra sorda e chiusa
Il Pd motore dell’opposizione
Regionali: partito tavolo centrosinistra
MES: Governo prenda posizione chiara
Manovra: ok norma Pd su esposti amianto
M5S Fvg da soli saranno stampella di Fedriga
Nome in codice: CONDONO
Manovra: Meloni e Fedriga mix micidiale
UE: sottrarre Balcani a influenza Russia e Cina
Regionali: fughe solitarie aiutano Fedriga
Tomasello nuovo segretario provinciale di Pordenone
Pd Fvg: tavolo regionali dopo finanziaria
Pordenone: Assemblea 11 dicembre 2022 per il rinnovo del Segretario provinciale
Iran: firmare per la vita di Fahimeh Karimi
La Croazia entra in Schengen
PNRR: Fedriga dichiari obiettivi certi e risultati
Pd-Verdi Sinistra: positivo primo incontro
Regionali: Pd e +Europa per iniziative comuni
Addio a Gerardo Bianco: un vero democratico
Minoranze: no a crociate di Menia
Sanità: da tecnici chiarezza su criticità
Wartsila: rendere stabile tavolo crisi Trieste
Regionali: Pd incontra Open Fvg
Regionali: Pd incontra Unione slovena
Deputati Pd: approvare doppia preferenza di genere in Fvg
Maroni: addio a uomo di Lega e Stato
Destra egoista rivuole le Province in FVG
Sanità: Pd mobilitato su crisi senza precedenti
Electrolux: Governo eviti perdita posti lavoro
Sanità: Governo non dà risposte
Wartsila: alla Camera mozione Pd per mantenere produzione
Sanità: in Fvg grande malata che peggiora
Liva: a nuova segreteria Fvg chiedo passione e dinamismo
Imprese: risorse vadano presto a chi ha bisogno
A4: Fedriga dà a Riccardi la terza corsia
Renzo Liva segretario regionale Pd Fvg
I documenti dei provinciali per i candidati segretario/a
Presentate le 2 candidature a Segretario/a regionale: Renzo Liva e Chiara Da Giau
PD FVG: Assemblea sceglierà segretario
Pd Fvg: le dimissioni del Segretario regionale
Armando Cimolai: scompare pioniere industria
Letta, «Tutto in discussione: nome, simbolo, organizzazione. Congresso con primarie»
A Cordenons Lega chiama Vigili per zittire consigliera Pd
Elezioni: aiutare chi ha lottato per un Pd nuovo
Elezioni: giusto aprire seria riflessione
25 Settembre: un voto che conta
Wartsila: Orlando, sentenza dà ragione a sindacati
Mediocredito: al funerale mancavano fuochi artificiali
Guerini a Trieste: scellerato far cadere Draghi
Alpini: storia di orgoglio e solidarietà
Ungheria: per Fedriga è “democrazia”, per Ue no
Franceschini: investire in cultura crea sviluppo
Elezioni: voto a grillini è regalo a destra
Pensionati: al centro carovita e welfare
Dl aiuti bis: 5 Stelle specula ai danni del Paese
Elezioni: progressisti fanno riforme vere
Energia: ammortizzatori per industria Fvg
Wartsila: Orlando al presidio dei lavoratori
Energia: servono interventi per anziani e montagna Friuli
Energia: in Fvg mobilitazione contro caro bollette
Energia: tema nazionale ma Regione faccia sua parte
A Udine presentazione candidati Honsell e Celotti
Teatro Verdi Pordenone 100, anni di eccellenza
Morte Gorbaciov: fu protagonista rinnovamento
Imprese: sforzo decisivo per transizione digitale
Impegno Pd per italiani in Istria
Presentazione candidati Pd al Parlamento
Ragazzo travolto da aviere Usa: processo in Italia
Insulti razzisti a medico: audio agghiacciante
«Noi coerenti con l’agenda Draghi saremo in campo con candidati forti»
Pnrr: 59 mln a Fvg per asili nido e scuole infanzia
Strage Vergarolla: è ferita profonda e poco nota
“Adesso c’è da lavorare”
Elezioni: in Fvg liste competitive e al femminile
Ferragosto: solidarietà al presidio Wartsila
Ferragosto: ricordo e onore ai fucilati di Morena
Ferragosto: con Carabinieri punto su problemi territorio
Wartsila: ok Governo a ordine del giorno Camera
Elezioni: bene fastidio destra per accordo Pd-Azione
Cordoglio Pd per scomparsa Omar Monestier
Imbrattamento Festa Unità Ruda: solidarietà a volontari
Elezioni: daremo voce a vero interesse nazionale
Elezioni 2022: Letta, correre per vincere
Pd interprete di impegni proposti da Draghi
Governo: responsabilità enorme per fine Draghi
Borsellino: “un eroe della Repubblica”
Fedriga loda Draghi e ammicca a Meloni
Sloveni: ponte tra Italia e area vasta
Governo: da Parlamento a territori Pd sta con Draghi
Fideiussioni: esperienze in Tpl Fvg insegnino a valutarle
Grande Guerra: scandaloso farsi beffe di cimiteri
Assestamento Fvg: Liva, politica di spesa senza struttura
Cooperazione: risorse pubbliche per scelte innovative
Doppia preferenza di genere: Fedriga dice “no”
Economia: da categorie giudizi a trazione politica
Addio a Roberto Trevisan, democratico appassionato
Ballottaggi: cittadini scelgono persone e proposte
Porzus: con guerra Ucraina fatto balzo nel tempo
Codroipo: Fedriga si dissoci da propaganda scorretta
Covid: mantenere e potenziare squadre Usca
Femminicidio a Codroipo: basta violenza assassina
Inps: interrogazione a Governo su organico Udine
Comunali: pesano Monfalcone e Cervignano
Sanità: atto Polimeni è ribaltone su pelle cittadini
Giovane accoltellato a Porcia: telecamere non bastano
Droga: duro colpo a criminali ma alzare guardia
Energia: in house Fvg nasce tardi e male
118: con Riccardi 4 anni di niente
Pahor: fu Ulisse moderno fra tragedie ‘900
Impiccati di Premariacco: loro vita per la libertà
Vino: Civa in Friuli è azienda leader esemplare
Sanità: Riccardi non “sfidi” ma sappia mediare
Mozione sfiducia: candidatura Fedriga è scontata
Falcone: forte emozione ricordare eroi antimafia
Sanità: a Spilimbergo punta iceberg di malcontento
Difesa: puntare su Leonardo di Ronchi
Violinista russa esclusa da concorso: stupisce e addolora
Ucraina: difendere la forza del diritto
Omofobia: battaglia per i diritti attuale e concreta
Idealservice: esser cooperativa è valore aggiunto
Flex: urgente convocare tavolo a Mise
Alpini: stop adunata Udine è resa a violenti
Alpini: trovare colpevoli molestie ma no sospendere adunate
Pnrr: al Fvg 24 mln per inclusione sociale
EU: per Europa in pace serve assetto federale
Tpl: Liva, Regione doveva informarsi e valutare su Tundo spa
Dl Appalti: Serracchiani, c’è emendamento Pd per clausola sociale
1 Maggio: chiediamo pace e lavoro
Giornalisti: Sassoli ci ricorda valore stampa libera
Generali: continui a essere riferimento Paese e Ue
Atti aziendali: Fedriga deve difendere Riccardi
Salute: sancito fallimento tecnico e politico
Salute: Riccardi come mago Silvan e l’impossibile diventa possibile
25 Aprile: senza libertà no pace e democrazia
Mattarella: pace fu conquistata con le armi
Fincantieri: società sempre in salde mani
Pasqua: da appello Papa interrogativi radicali
Enti locali: sono altro fallimento di Giunta Fedriga
M5S: sconcertante sen. Petrocelli contro Governo
Sanità: Riccardi non è generale in divisa
Assegno unico: Tridico velocizzi erogazioni
Alpini: Giornata Nazionale Memoria onora “penne nere”
Energia: da Fedriga risposte superficiali
Lega: per Salvini Recovery era “fregatura”
Fvg: preoccupa perdita asset strategici
Civibank: candidare presidente Trieste Airport parla da sé
Civibank: Fedriga assiste inerte a Opa Sparkasse
Ucraina: su flussi Fedriga agita solo paure
Mattarella a Trieste: segnale da laboratorio di pace
Economia: sfruttare ok Ue a nuovi aiuti per Fvg
Migranti: da Fedriga nuova legge propaganda
Ucraina: pieno sostegno a Governo Draghi
Ucraina: discorso Zelensky di altissima dignità
Ucraina: benvenuto Draghi in terra generosa
Ucraina: Guerini uomo di pace e democrazia
Ucraina: 19/03 in Friuli raccolta aiuti per popolo che soffre
Caro carburanti: introdurre un “tetto” ai prezzi
Nidec Monfalcone: interrogazione a Giorgetti
Ucraina: responsabilità massacro sono chiare e nette
Ucraina: aiutiamo popolo che vuole resistere
Automotive Lighting: Giunta Fedriga riveda priorità Fvg
Ucraina: orrore raid russo a ospedale Mariupol
8 marzo: non c’è diritto senza pace
“Ucraini piagnoni”: dalla Lega parole pericolose
Ucraina: da Orlando ok a mobilità lavoratori
Ucraina: no alle armi è abbandono dei deboli
Oncologia: da Riccardi retorica del primato
Ucraina: sostegno a Governo, momento drammatico
Ucraina: subito tavolo Fvg imprese-sindacati
Ucraina: anche nostra democrazia sotto attacco
Ucraina: accanto a popolo sotto le bombe
Ucraina: allestire ospitalità dignitosa
Ucraina: condanna totale per attacco russo
Autonomia: Fvg non ha usato vantaggio
Agricoltura: intervenire su carenza fertilizzanti
Vino: Pd preoccupato per ipotesi bollino nero
Porzûs: partigiani uccisi sono nostra eredità morale
Sanità: scandaloso atto aziendale AsuFc secretato
Giorno Ricordo: gli Esuli sono la nostra storia
Regione Fvg eviti chiusura Ttf Forgaria
Sanità: chi guida Fvg prenda atto di incapacità
Legacoop Fvg: qualità del lavoro è tema gigantesco
Porzus: sangue versato è monito per futuro
Superbonus: emendamento per cessione credito
Sanità: territori abbandonati, servizi chiusi
Guerrino Cecotti rimarrà esempio
MATTARELLA ANCORA PRESIDENTE
Scuola: Giunta Fvg non ascolta e siamo al collasso
Giornata Memoria: discriminazione è ancora forte
Quirinale: ok dialogo ma c’è forte No centrodestra a Draghi
Regeni: simbolicamente tutti a Fiumicello
Quirinale: Letta ha approccio istituzionale
Shoah: no vax rispettino Giornata Memoria
Covid: dati Gimbe riportano cruda realtà Fvg
Pronto soccorso: solidarietà a personale
Partecipate Fvg: Zilli conferma che non c’è strategia
Paritetica Stato-Fvg: nessuno sia zittito
Quirinale: Zanin ancora senza vaccino?
Sanità: non minimizzare la pandemia
Quirinale: delegati Fvg operino per il bene del Paese
Addio a Sassoli, una vita troppo breve ma un grande esempio
Nucleare: con Giunta Fedriga spaccata serve chiarimento
Economia: Bini evoca problemi ma no soluzioni
Epifania: Messa Spadone dia forza e speranza
Terapie intensive: Riccardi si preoccupi di trasparenza
Covid: in Fvg è dramma sociale
2022: il discorso di fine anno di Mattarella
Fvg 2021: Fedriga muto su sfascio sanità
Covid: Regione cambi passo per evitare lockdown
Pd: con nuova segreteria sviluppo Trieste in primo piano
Covid: non indurre cittadini a sentirsi al sicuro
Mediocredito Fvg: da banca risanata a carrozzone Plus
Fotovoltaico: Governo impugna legge, è fallimento Fvg
Pnrr: Pd Fvg incontra amministratori
Morte Tutu: sua lotta è universale
Buon Natale!
CRO Aviano: centrodestra non può unificarlo con AsFo
Fine anno: l’autocelebrazione Fedriga stride con la realtà
Autostrade: finalmente la società in house per l’A4
Importanti le parole di Draghi sul lavoro
Manovra: fondi a Esuli e minoranza italiana ex Jugoslavia
Manovra: soddisfazione per aiuto a Trieste Airport
Pd: da assemblea regionale il via a congressi circolo
Covid: Fvg con Calabria e Campania per terze dosi
Covid: Fedriga risponda a appello infermieri
Omicron: Fvg rafforzi misure preventive
Covid: Fvg pronto a variante Omicron?
Pnrr: Agorà democratica ascolta territorio
Schiacciato da gru: sgomento e solidarietà
Sciopero: dialogo con sindacato è risorsa irrinunciabile
Covid: resta deroga tampone per transfrontalieri
No vax: fermata occupazione ospedale Pordenone
Sanità: Riccardi su Pnrr fa distinguo rispetto a se stesso
Nucleare: Salvini non risponde a problemi ambientali
Montagna: Fedriga ascolti parole di Mattarella
Cordoglio per poliziotto morto in A23
Civibank: Regione Fvg assiste a Opa Sparkasse
Sanità: in FVG siamo allo sbando
Sanità: Riccardi segua Draghi o si dimetta
Lavoro: in Abs ritrovare dialogo azienda-sindacati
Salute: Riccardi cambia tattica ma non ammette responsabilità
Morto Volcic: se ne va un pezzo della nostra storia
Vaccini: persone rimandate mesi per terza dose
Covid: Liva, fa male il confronto tra Fvg e Veneto
Covid: solidarietà a anestesisti intimiditi
Super Green pass: anticipo in Fvg è dramma non merito
Covid: Pd sostiene scelte Cabina di regìa
Energia: transizione per fasi chiare e concordate
Codice Appalti: Consulta rimedia iniquità art. 177
Forza Nuova: centrodestra boccia mozione antifascista
“Io sono Fvg”: marchietto che non porta un euro
90 anni Volcic: giornalista e narratore mondo slavo
Covid: dati mostrano limiti della destra
Confindustria Udine: Pd è interlocutore attento
Terapie Intensive: aveva torto Riccardi
Green pass: Pd chiede controlli ai confini
Cina: Alpi Aviation in obiettivo Wall Street Journal
Covid: pronti a proroga emergenza
Shaurli, da Direzione regionale cambio di passo
Covid: serve sforzo su vaccini
Vino: addio a Roberto Felluga
Covid: Pd apre a obbligo vaccinale, Lega chiude
Riccardi risponda a Ministero Salute su terze dosi
Economia: Stabilità Fvg sia a fianco sistema produttivo
Covid: non maltrattare personale medico e sanitario
Muro Berlino: fuochi al confine Polonia-Bielorussia
Green pass: Fvg a breve rischia zona gialla
Green pass: da Viminale intervento equilibrato
Terze dosi: accelerare in case di riposo
Austria: prematuro altolà su Patto stabilità Ue
Vaccino: Fvg ora segua indicazioni Figliuolo
Covid: in Fvg allarme per dati contagio e vaccinati
4 Novembre: Milite Ignoto ci rappresenta tutti
Italia-Germania: Serracchiani incontra ambasciatore Elbling
Covid: no giochi di partito di fronte a contagi
Caduti Polizia: onoriamo sacrifici Forze dell’Ordine
Covid: fermezza per contenere contagi
Green pass: cortei fattore di rischio per la salute
Milite Ignoto: riassume enormi sacrifici di un popolo
Infrastrutture: Interporto Cervignano non è proprietà di partito
Salute: interrogazione a Speranza su psichiatria a Trieste
Inps: ritirare ingiustizia contro disabili parziali
Sanità: molte risorse senza risultati né prospettive
Covid: Fedriga passi da parole a fatti
Trasporti: Regione chiarisca se c’è danno erariale
A Gorizia Mattarella e Pahor fanno l’Europa
Covid: Regione intervenga in emergenza tamponi
Mediocredito: vendita è solo corsa a soldi e spesa
Stato-Fvg: saldi finanziari contano ma non bastano
Green pass: apprezzamento per forze ordine a Trieste
Green pass: sen. Paragone rispetti martiri Tienammen
Ballottaggio: serve centrosinistra più largo
Green pass: chiarimenti Mims su trasporti mare e terra
Italia-Germania: su europeismo intesa con ministro Roth
Green pass: il porto Trieste non si blocca
“No a tutti i fascismi”
Economia: unità categorie friulane punto di partenza
Brennero: Ue attivi procedura infrazione verso Austria
Green pass: ingiusto tamponi a carico di tutti i cittadini
FdI: Meloni a Trieste condanni squadrismo fascista
Solidarietà a Cgil attaccata da fascisti
Vajont: quasi suicidio mettersi contro la natura
Narodni dom: soddisfazione per ok in CdM
FdI: pericoloso coccolare il fascismo
Polonia: urla sovranisti dicono Italexit
Liste d’attesa: non è tutta colpa della pandemia
Rispetto e pietà per Norma Cossetto
Comunali: soddisfazione per Trieste
Confindustria Udine: unità nell’interesse del Friuli centrale
Caso Comina: vicenda politicamente imbarazzante
A2A: sbaglio Cisint non dialogare con azienda
Industria: insediamento BAT a Trieste è risultato di anni di lavoro
Green pass: incomprensibile solo aziendale
Cividale: sempre più incerta la sorte del presidio ospedaliero
No vax: il Pd è con chi rispetta le regole
Salvini interlocutore privilegiato per Confindustria Udine?
Cordoglio per la scomparsa di Stefano Slataper
Porto Trieste: dossier su regime doganale speciale
Scuola: problemi trasporto segnalati due anni fa
Green pass: obbligo anche in Consiglio regionale
Prosecco: subiti uniti contro il Prosek
Covid: per Fedriga Salvini è “lungimirante”
Patto Stato-Fvg: priorità investimenti e sviluppo
Vaccini: anche in Fvg estendere a farmacie
Vaccini: troppo comodo chiedere campagna allo Stato
Mittelfest: l’arte non può essere sottomessa
Pnrr: Giunta Fedriga deve fare riforme non solo prendere soldi
CRO Aviano: Fedriga ha ritardato la nomina del direttore scientifico
Trenitalia: basta penalizzare il Fvg
Pahor 108 anni: il racconto di un secolo
Afghanistan: Italia sola è idea suicida di Salvini
Vaccino: Riccardi prenda iniziative urgenti con sindaci
Sanità: Riccardi riconosce che sua riforma non funziona
Montagna: Pnrr occasione unica anche per Fvg
Covid: a Maniago Lega attacca sindaco in stile no vax
Strage Vergarolla: entri nella storia ufficiale italiana
Comunali: con Articolo 1 dialogo per alternativa
Ferragosto: un fiore per i fucilati di bivio Morena
Ferrovie: Giunta Fedriga assente per la Venezia-Trieste
Sanità: preoccupati per post pandemia in Fvg
Prosecco: uniti per tutelarlo in Europa
Green pass: essenziale, da Lega atteggiamento ambiguo
Covid: Riccardi ringrazi Governo e Ministero Salute
Industria: Giorgetti si confronti anche con situazioni di crisi
Scuole slovene senza organico – Slovenske šole brez učnega kadra
Green pass: Lega dica chiaramente da che parte sta
Provenzano a Trieste: Russo è ventata di cambiamento
Fotovoltaico: al via i banchetti per raccolta firme
Ambiente: da Giunta poca attenzione a dissesto idrogeologico
Green pass: sfregio a murale Figliuolo è oltraggio a Alpini
Buona amministrazione: premiato Comune di Ruda
Fincantieri: è asset per rilancio Italia
Green pass: appello alla solidarietà
Covid: Regione Fvg aumenti vaccinazioni e tracciamenti
Corte Conti: Fedriga si scusi con cittadini per risparmi in pandemia
Polizia: a Trieste controllo territorio è capillare
Covid: Salvini è minaccia a sicurezza sanitaria
Green pass: da Lega gioco delle parti Salvini-Fedriga
Vaccini: da Dal Mas cartellino rosso a Riccardi
Vaccino: sospensioni sanitari partano dagli apicali
Caso De Monte: Fedriga faccia chiarezza
Assestamento: Fedriga piangeva miseria oggi spartisce milioni
Variante Delta: in Fvg diffusione è al 70,6%
Kronospan: Liva, scontro Scoccimarro-Agrusti è battaglia sul Pordenonese
Regioni: Shaurli, in ripartenza vedremo veri risultati Fedriga
Minoranze: da Governo concreta attenzione a sloveni
Vino: Governo difenda Prosecco “copiato” da Croazia
Nazi: no indifferenza per rete radicata anche in Fvg
Migranti: da Fedriga no “fastidio” ma azioni a tutela salute
Industria: Giorgetti intervenga su rincari materie prime
Vaccini: da flashmob sanitari Udine segnale importante
Sicurezza: Salvini su rinforzi smentito da Lamorgese
Tocai: Non farci deridere dal mondo né illudere viticoltori
Imprese: Bini ha concezione bottegaia
La Regione: incarico prioritario o tappa intermedia?
Crédit Agricole: Opa su Friuladria è investimento su Fvg
Ambiente: sfida energie rinnovabili è fondamentale
Stato-Fvg: ok autocritica Fedriga su contrapposizioni
Assestamento: per ora è tattica elettorale
Migranti: Lega al Governo fa opposizione in Fvg
Comunità di Pianura: scandaloso 4mila euro ai presidenti
Danieli: merito a dirigenti e personale
Recovery: Nord sia in politica Pd nazionale
Liste d’attesa: ancora interventi in emergenza
Rojc incontra Letta: illustrati problemi della comunità slovena
Assegno unico: parte una riforma storica
Covid: da Speranza deroga per aree di confine
Sanità: silenzio di Fedriga su “caso De Monte”
Legge elettorale: ok se riforma è capitolo chiuso
Dirigente medico non vaccinato: Pd interroga in Parlamento
Direttore Anestesia e rianimazione senza vaccino è messaggio terribile
Sanità: politica risponde di scelte di tecnici nominati
Licenziamenti: da Pd pieno appoggio a lavoratori
Non abbandoniamo i lavoratori
Lavoro: blocco licenziamenti serve per ripartire
Le mani nelle tasche degli Italiani?
Covid: chiesta deroga per spostamenti transfrontalieri
Sanità pubblica: in Fvg è a rischio
Stato-Fvg: da Roma attenzione a Autonomie
Covid: vaccinarsi è unico modo per ripartire
Covid: Fvg a fondo classifica per sanitari vaccinati
Croazia: c’è vento verde ma destra resta forte
Covid: garanzie per vaccini a studenti Erasmus
Sanità Fvg: dubbi su legittimità atti dirigenti
Vaccini: sforzo collettivo per sensibilizzare cittadini
Sanità: onorare concretamente infermieri
Sanità: tra Riccardi e sindacati c’è problema rapporti
Flex: Giorgetti convochi urgentissimo tavolo crisi
Vaccino: FVG terz’ultimo in Italia
Livatino: ha cercato verità e giustizia
Festa d’Europa: Spinelli sempre attuale
Nautica diporto: focus con Direzione marittima Fvg
Fvg Pride: Gorizia rinuncia e Nova Gorica ne approfitta
Resistenza: sindaco Pordenone ribalta i valori
Dm Elektron: lavoratori tornino a essere centrali
Sanità: riforma richiede ampio coinvolgimento
1 Maggio: “lavoro porterà Paese fuori da emergenza”
Recovery: per Udine grande occasione persa
25 Aprile: con coraggio resistiamo
Energia: progetto di legge su fotovoltaico sostenibile
Covid: Fedriga rappresenti Regioni non Salvini
I sassolini di Salvini e Fedriga
Cina: ambasciatore non risponde su porto Trieste e Balcani
Scuola: Fvg impreparato su tamponi e trasporti
Covid: sondaggio mette Fvg tra ultimi in gestione pandemia
Covid: Casellati “censura” interrogazioni scomode
Mattarella e Pahor protagonisti nuova Europa
Rai: per informazione in friulano c’è supporto Pd
Covid: Riccardi organizza ‘inquisizione’ per zittire medici
Slovenia: speranza ritorno a scambi transfrontalieri
Recovery: Fedriga dica qualcosa su acqua e suolo
Covid: Speranza verifichi numeri reali terapie intensive in FVG
Scuola: pandemia evidenzia lacune in campo digitale
Covid: con ristori case di riposo riducano rette aumentate
Istat: lavoro e ripresa sono priorità assolute
Scuola: per riaprire servono tamponi e tracciamenti
Covid: dopo Pasqua Fedriga cambi passo
Pasqua 2021: gli auguri del segretario Shaurli
Recovery: risorse europee su sanità territoriale
Ambiente: su Capodistria-Divaccia diciamo “no” dal 2013
Recovery: aprire confronto con energie migliori Fvg
Centri vaccini: Riccardi inaugura e se ne va
Morto Goruppi: testimone Dachau ha affrontato orrore
Polizia: a 40 anni da riforma è più vicina a territori
Lega: Salvini con Ungheria e Polonia contro Europa
Covid: Fedriga si vergogni
Stato-Regioni: presenza Draghi è richiamo a ‘governatori’
Covid: su aperture ascoltare parole Draghi
Covid: in Fvg è conta drammatica
Recovery: Pd incalza Fedriga su suoi ritardi”
Covid: Fedriga pensi a riaperture scuole
Vaccino: in piedi in fila a 80/90 anni, vergogna a Trieste
Covid: cittadini chiedono risposte su sanità Fvg
Liste d’attesa: da mancata prevenzione malati e morti
Aquileia: Fondazione ancora senza presidente
Sanità: Giunta Fedriga scopre che lavoro straordinario va pagato
Sanità: chi governa Fvg dia risposte oltre a solidarietà
Alpi-Hrovatin: vivo il ricordo e l’impegno per verità
AstraZeneca: da GD appello a giornalismo responsabile
AstraZeneca: Fedriga non si vanti di “esercito”
Covid: Pd propositivo in momento drammatico
Dl Covid: congedi e bonus per smart working
Stato-Fvg: province elettive non in agenda Governo
Gelmini in Fvg: Fedriga doveva rispettare regole istituzionali
Covid: Giunta Fedriga insegue emergenza
Progressisti nei contenuti, riformisti nei metodi, radicali nei comportamenti
Ospedale Udine: ondata prevedibile ma lezione non imparata
Covid: le “mancette” dello Stato salvano il Fvg
Pd: Shaurli, competenza e serietà ci sono, ora serve più cuore
Covid: rispondere su record contagi in Fvg
Covid: fallimento Fvg in programmazione e coordinamento
Sport: inaccettabile discriminare pallavolista incinta
Vaccino: bene Speranza su priorità a disabili
Covid: Regione sia all’altezza di prova decisiva
8 marzo: sia impegno per le donne
Scuola: Pd Fvg, genitori non sono lavoratori di serie B
Ex campo di prigionia di Servigliano diventa monumento nazionale
Covid: Fedriga surreale ha sacrificato coerenza a consenso
Covid: Non possiamo arrivare sempre “dopo”
Vaccino: appello disabili è chiaro
Università: Giovani Democratici, contributo affitti era proposta Shaurli
Malattie rare: risorse, ricerca, servizi territoriali
Covid: scuola non è ultima ruota del carro
Vaccino: per disabili e caregivers Riccardi ascolta ministro Stefani
PD: responsabili fino alla morte?
Covid: ancora attenzione in Fvg su dati che preoccupano
Aussa Corno: transizione ecologica possibile con Recovery
Austria: Governo si attivi per lavoratori transfrontalieri
Congo: Attanasio e Iacovacci caduti per la pace e per l’Italia
Vaccino: disabili e caregiver entrino in fase 2
Recovery: Pd condivide appello unitario sindacati
Crisi Douglas: interrogazione Pd a Giorgetti
Vaccini: Fvg in ritardo per disabili
Mediocredito Fvg: distacco Giunta Fedriga da gravità problemi
Sci: Cig e Naspi per stagionali colpiti da blocco
Sci: Governo riparta con rinnovata forza
Porzûs: strazio e divisioni spingano a unità
Governo: lavorare subito anche in FVG
Governo: un bicchiere mezzo pieno
EDR: priorità di Fedriga è renderli elettivi
Recovery fund: coinvolgere tutte le forze regionali
Giorno Ricordo: riflettere sul male che è stato
Giorno Ricordo: riattivare Tavolo Governo-Esuli
Franco Marini: ha conosciuto e amato nostro territorio
Gorizia: episodio antisloveno in Consiglio comunale
Chi gridava “al voto” ha capito parole Mattarella
Aspettando Draghi, facendo la nostra parte
Sicurezza: ddl Polizia locale è banale riassetto
Sanità: molto perplessi per tagli nel Pordenonese
Covid: Fvg tra i peggiori in drammatica classifica Italia e Ue
Governo: nasca con Draghi e sia europeista
Sciopero Abs: i lavoratori esistono ancora
Covid: ripartire da errori e criticità per dare speranza
Governo: no alibi, giocare a carte scoperte
Covid: Fedriga sia responsabile
Covid: Fedriga è l’unico che deve vergognarsi
Udine: un dibattito serio per il territorio
Sport: Coni torna autonomo
Regeni: rafforzare impegno davanti a ostacoli Egitto
Governo: il senso di responsabilità necessario
Covid: impossibile difendere Fedriga
Consulta: no a 5 anni residenza in Fvg per aiuto a poveri
Covid: Barbone chiedeva lockdown e Fedriga in piazza
Industria: preoccupazione per crisi in Fvg
Svastica a Palmanova: basta fanatici
Crisi di Governo: «Siamo a un bivio»
Ancora insulti a Liliana Segre
Dl Ristori: ci saranno risorse per la montagna
Vaccini: Pfizer mantenga forniture
Scuola: dopo Tar confronto con studenti e famiglie
Un grido di dolore per la sanità pordenonese
Benzina: decisione Corte Ue è vittoria di tutti
Covid: ancora centrale lotta al virus
Ristori: in Fvg erogati 195 milioni
Scuola: Regione dimostri di saperla gestire
Scuola: dare tamponi rapidi a studenti 14-18
Montagna: non resti isolata per maltempo
Scuola: chiude per dati Covid allarmanti
Recovery: da Giunta Fedriga interventi incoerenti
Anno Nuovo: stare uniti e non perdere fiducia
Vaccini: ascoltare preoccupazioni medici
Natale: con vaccino guardiamo con speranza al futuro
Giunta Fedriga chiude anno con fallimento Covid
Fvg in ritardo su tutto da numero unico a trasporti
Commercio: danneggiato da megafoni in piazza
Manovra: Serracchiani, c’è norma per esposti amianto
Crisi Pilosio: accanto a sindacati in difesa lavoratori
Covid: che ha fatto Fedriga per poter criticare?
Covid: grave inerzia Fedriga su scelte
Stabilità FVG: non rilancia economia né risponde a sociale
Gorizia-Nova Gorica: Capitale europea della Cultura 2025
Covid: Fedriga non scarichi responsabilità e decida
Trieste: colpa grave avere risorse e spenderle male
Udine: imbarazzante siparietto Braganti-Fontanini
Ristori: ok impegno Governo per ricerca umanistica
Covid: politici scesi in piazza non critichino i cittadini
Ristori: impegno straordinario per comunità nazionale
Governo: interessa cambio di passo non rimpasto
Stabilità FVG: si narra Piano Marshall e si dimentica emergenza sanitaria
Covid: invertire rotta o terza ondata sarà falcidie
Covid: sanità e salute tornino centrali in Fvg
L. Stabilità: sia straordinaria per affrontare crisi Covid
Fedriga ammetta errori, ritardi e sottovalutazioni
Porti: bene via libera Senato per D’Agostino a Trieste
Recovery: Conte non può decidere da solo
Maltempo: ancora molto da fare per prevenzione
Covid: stanze degli abbracci in case di riposo
Tpl: per ripresa in sicurezza coinvolgere operatori scuola
Dpcm: persone sono priorità assoluta
Covid: surreale 18 morti “pregressi”
Morte Giraldi: aveva arte delicata e profonda
Covid: Fvg crescono contagi, cambiare approccio
Covid: non si vedono test rapidi nelle scuole
Dl Ristori: su sci trovare unità in Italia e Ue
Covid: alto tasso positivi, evitare assembramenti
Covid: Zingaretti, non sottovalutare come in estate
Covid: se “arancioni” ringraziamo il Governo
Medici: ci si poteva organizzare meglio
Scuola: direttive chiare per dare sicurezza
Commercio: Lega ha sguardo corto
Lerussi: perdiamo un amico e un punto di riferimento
Scuola: mamme nel limbo tra lavoro e tamponi
Covid: su parametri dibattito scollegato da realtà
Dl Ristori: quasi 21 milioni a imprese Fvg
Pd: riunita la Direzione regionale del partito
Covid: comprendere “l’incomprensibile”
Covid: ok accordo fra Regioni per evitare altre chiusure
Covid: indicazioni chiare ai cittadini
Serracchiani: “Il PD è l’argine al populismo, ora diciamo che Paese vogliamo”
Covid: non è più tempo dell’arroganza
Covid: in Fvg è emergenza sanità
Covid: 140 amministratori Fvg a Fedriga, serve più equilibrio
Covid: ora chiudono l’ospedale di S. Daniele
Quasi 900 contagi e 7 morti in un giorno: basta chiacchiere
Da Fedriga appelli all’unità e attacchi ai sindaci
Dl Ristori: aperto dialogo con categorie Fvg
Terrorismo: totale solidarietà a Vienna colpita
Covid: Fedriga ascolti appello di Mattarella a collaborare
Covid: da Fedriga tardivi richiami a corresponsabilità
Interrogazione a Speranza per scelte Riccardi su Ospedale di Cividale
Sanità: Riccardi smentisca bavaglio ai medici
Turismo: dopo tre mesi aiuti a agenzie di viaggio
Governo puntuale su Porto di Trieste
Dpcm: no rimpalli Regione-Governo
Covid: il tempo è scaduto
Covid: preoccupa atteggiamento Fedriga
Banca Mediocredito: perse le tracce in crisi epocale
Sanità costosa e senza trasparenza
Covid: il Sistema sanitario rischia di implodere
Università: Giunta Fedriga dice “no” a aiuti per studenti
Covid: preoccupa impennata contagi
Fedriga invece di lavorare attacca il Pd
Economia: al Senato ddl per rilancio Isontino
Mes: Fedriga abbia coraggio e lo chieda
Ambiente: a Torviscosa iter avviato da centrosinistra
Stato-Fvg: giochi di partito in Conferenza Regioni
Covid: Fedriga a marcia indietro su tamponi e tracciamenti
Economia: legge SviluppoImpresa è araba fenice
Covid: evitare la crescita del contagio
Covid: Pd Fvg, riconoscenza a Forze dell’ordine per controlli
Tamponi sotto la pioggia: lo dicevamo in piena estate
Sanità: chiarezza su “buco” in bilancio
Covid: alle famiglie dare certezze non passerelle
Fedriga commissario Sanità? No uomo solo al comando
Covid: Fedriga in ritardo su tamponi e app Immuni
Metalmeccanici: trovare accordo per contratto
Un grido d’allarme da Fondazione Aquileia
Crisi Lavinox: riporti tutti alla realtà
Tpl: Giunta Fedriga non paga debiti a aziende di trasporto
Covid: genitori lasciati soli fra dubbi e paure
Recovery fund: Governo è legittimato a gestirlo
Caos tamponi: Fedriga risponda a famiglie
Fondazione Aquileia: Lega ha fame di posti e risorse
Lavoro: aggiornata nostra buona legge
Covid: Pd Fvg, tracciamenti tardivi senza efficacia
Scuola: tempi lunghi per tamponi
Lavoro: Fedriga se ne occupi personalmente
Agricoltura: Carso e Collio vocate a qualità
Stadi: Fedriga faccia scelte difficili
Scuola: Ufficio regionale Fvg gestisca emergenza
Scuola: Ufficio scolastico FVG risolva problemi!
Comunali: presentate alternative credibili ma sfide ardue
Stare al governo FVG li fa sentire padroni
Sanità: Giunta Fedriga indebolisce il pubblico a favore del privato
Dal Governo 4,5 milioni a 74 piccoli Comuni
Economia: serve una nuova visione strategica
Economia: Giunta Fedriga dia impulso a a comparti trainanti
Scuola: Pd aveva denunciato problemi in bando trasporto
Grazie all’Europa il S. Daniele è tutelato in Cina
Scuola: regionalizzare non politicizzare
Lavoro: priorità ai posti persi
Scuola: 32 mln dello Stato a Fvg valgono 1000 nuovi contratti
Leghista di provincia non ferma Rotta balcanica
Migranti: Fedriga collabori con Viminale
Recovery Fund: Fedriga se ne deve occupare!
Recovery Fund: Pd lavora a progetti per Fvg
Tagliamento: nostro progetto per Unesco giace dal 2017
Referendum: non chiudere le scuole
Recovery Fund: solo a chi partecipa a redistribuzione migranti
Ricordo di Philippe Daverio, uomo di culture plurime
Chi sente la mancanza delle Province?
Vecchi loghi per province inesistenti
Confindustria dica priorità per Recovery Fund
I furbetti della Cig e la Questione settentrionale
Scuola: Fedriga assicuri sicurezza sanitaria
Scuola: risorse Mes per aprirla in sicurezza
La Lega le spara grosse
Dopo Fedriga, mancava show di un sindaco
Discoteche: spot? Fedriga ascolti almeno Tajani!
Lamorgese in Fvg dopo il 24 agosto
Covid: Salvini pontifica, Fedriga si allinea
Covid: da Fedriga ancora lamenti
Bonus Covid: politica dia esempio
Bonus Covid: figuraccia per la politica
Stato-Fvg: Giunta spieghi linee di spesa
Casa Pound: dipendente regionale ha guidato blitz
Confcommercio: risorse a settori più in difficoltà
Covid: Dipiazza sia fermo su norme sicurezza
Industria: chiede strategia no poste puntuali
Pd: bene Serracchiani presidente commissione Lavoro
Assestamento: montagna e agricoltura sparite per Fedriga
Lavoro: urge cambio passo in politiche occupazione
Misiani: soddisfazione per intesa con Regioni
Dal Governo 538 mln al Fvg
Alitalia torni a collegare Trieste
Ambiente: 4 bandiere nere a Fvg è record negativo
“Io sono Fvg”: si può esser perplessi?
Scuola: avanzo di bilancio vada in sicurezza ragazzi
FVG: non conviene scontro con Governo
Mattarella-Pahor: gesti potenti di conciliazione
Mattarella-Pahor: giornata bella e forte
Sanità: “non siamo in Corea del Nord!”
Colpi di sole: Salvini fa il comunista padano
Sanità: Aziende producano salute no utili
DM Elektron: Fedriga sia garante per prospettive azienda
Non rassicura Piano regionale anti-Covid19
Subito legge per aiuto a famiglie povere
Mes: Fedriga si allinea a Salvini contro il Fvg
Giunta Fedriga senza risposte a FVG: si dimetta
Stato-Fvg: specialità consente di manovrare bilancio
Bankitalia: trimestrale è punto di parenza positivo
Stato-Regione: da Fedriga niente di nuovo
Serbia: a Vučić tanti voti e grandi responsabilità
Hera: Comuni Fvg abbiano ruolo in società di servizi
5G: sviluppo digitale decisivo per FVG
Fvg: ha stufato lamento di Fedriga “sotàn”
Finanze Fvg: basta Ragioneria per ordinaria amministrazione
Trasporti: no Fedriga “di lotta e di governo”
Trieste unita attorno al porto
Edilizia scolastica: Governo assegna 10 mln a Fvg
Regioni: non c’è autonomia fuori da unità
FVG: costo consiglieri regionali ridotto del 37%
Dl Rilancio: per i Comuni Fvg lo Stato c’è, Fedriga no
Fase 2: uscire da emergenza e smontare narrazione Fedriga
Fase 2: oggi il nemico è App Immuni, domani chissà
Stato-Fvg: Fedriga fa presidente o segretario Lega?
Nave-Covid “silurata”: resta una ferita per Trieste
Fase2: Pd ha già chiesto di riscrivere bilancio Fvg
Fase2: Governo ascolta e lavora con Regioni
Fase 2: Fedriga copi buone pratiche Emilia Romagna
Fase 2: Giunta Fedriga si disinteressa dei Comuni
Sanità: Fimmg-Ca, Regione acceleri bandi per medici di famiglia
Stato-Regione: accolte proposte Pd
Stato-Regione: rinegoziare patti finanziari
Regione: il Fvg non è un’isola
9 Maggio: il filo del senso tra Europa, Moro e Impastato
Stato-Fvg: chi fa gradasso porta a casa zero
Fase2: momento fondamentale per Fvg
Coronavirus: Bini astratto e vago su Fase2
25 Aprile: mai stare ai margini della storia
Coronavirus: accordo Confindustria-sindacati ottimo per Fase2
Coronavirus: proposte per imprese, famiglie e salute
Coronavirus: Fontanini non insegua Salvini
Coronavirus: Riccardi autodenuncia suo ritardo su case riposo Trieste
Coronavirus: Fvg indietro su Fase 2
Coronavirus: da Fedriga più iniziativa per ripresa Fvg!
Coronavirus: Fedriga lavori a riaperture
Rai: riaffermare vero pluralismo
Pasqua di rinascita e liberazione
Coronavirus: Pd ha voluto estensione Cig
Coronavirus: 1,5 mln a Fvg per didattica a distanza
Coronavirus: su case di riposo tragico ritardo?
Coronavirus: gli idioti dello “stampiamo moneta”
Coronavirus: da Pd piano per ripresa di Udine
Assessore regionale Fdi toglie bandiera Ue: no pagliacciate!
Coronavirus: sanità privata faccia sua parte
Coronavirus: Pd collabora con fatti non a parole
Coronavirus: Sindaci pro-400 milioni, non tradire fiducia cittadini
Coronavirus: ventilatori e mascherine sono competenza Fvg
Coronavirus: da Lega “operazione falsità”
Coronavirus: basta “cavolate” dalla Lega
Coronavirus: Pd propone e indica criticità
Coronavirus: Regione crei domanda pubblica interna
Coronavirus: “tasse zero” è rischio per Fvg
Coronavirus: task force regionale per pagare imprese
Coronavirus: in Fvg è ora di cambiare passo
Coronavirus: più unità e meno proclami *
Coronavirus: Regione trasmetta dati a Sindaci e medici
Coronavirus: misure forti per il lavoro
Coronavirus: mascherine per servizi domiciliari
Coronavirus: bene sblocco Tir a confine Italia-Slovenia
Coronavirus: Regione verifichi tutele lavoratori
Coronavirus: fornire linee guida e presidi sicurezza per personale sanitario
Coronavirus: in Fvg servirà molto di più
Coronavirus: Lettera agli iscritti Pd Fvg
Covid-19: altre risorse in dl emergenza
Coronavirus: Shaurli, Fedriga non giochi a scaricabarile
Coronavirus: Bini, torni a bordo!
Coronavirus: ai medici si consenta rilasciare certificati telefonici
Coronavirus: attivare Osservatorio economia Fvg
Autonomia Fvg usata per favorire sanità privata
4 mln per familiari di esposti amianto
SviluppoImpresa è legge insufficiente
Porzüs: è simbolo tragedie confine orientale
Porzüs: pace sul confine orientale
Su Cpr Fedriga non sa quello che dice
Fedriga non ha parole per morto Gradisca
Sàfilo: salvare l’attività produttiva in Fvg
Crisi: irresponsabile chi inganna i lavoratori
Sanità: riforma Fedriga taglia ospedali
Su lavoro e imprese non molleremo mai
Vigili del Fuoco: ok a odg per copertura Inail
Fedriga sfascia la sanità Fvg
Da Zanin ombre su ruolo istituzionale
Esuli: cultura istriani è patrimonio nazionale
Sanità: Riccardi indebolisce territori
Basta sistemare amici degli amici
Iscriversi al Pd, serve!
Manovra: per Fedriga imprese possono aspettare
Via Seta: è progetto da gestire non da subire
Università: giunta Fedriga tradisce Friuli
Cro Aviano: Rojc, ministro intervenga per ricercatori
A Ciriani piace farsi bello con lavoro altrui
L. Elettorale: Rojc, tutela per sloveni in Parlamento