Incontro con gli amministratori Pd Fvg sulla riforma degli enti locali
“I nostri amministratori locali ci chiedono di togliere l’edilizia scolastica dal Patto di stabilità e superare le leggi di settore, che ingessano gli interventi e privilegiano gli interessi di parte. Presenteremo anche queste istanze alla giunta regionale, perché il Pd non sarà solo spettatore della riforma degli enti locali: noi contribuiremo a realizzarla”. Lo afferma la segretaria regionale del Pd Fvg Antonella Grim, che iera sera a Palmanova ha convocato il primo incontro con gli amministratori locali democratici della regione per palare di riforme. Assieme alla segretearia Grim sono intervenuti anche il responsabile degli enti locali per la segreteria Pd Fvg Lorenzo Presot e il presidente dell’Assemblea Salvatore Spitaleri.
“Vogliamo rendere i nostri amministratori protagonisti. Perché sarete voi – ha sottolineato la segretaria rivolgendosi ai presenti a Palmanova – a rendere concrete le riforme sui territori. Abbiamo bisogno di voi per costruire percorsi nuovi e condivisi, che razionalizzino la spesa migliorando i servizi. Solo così si potrà cambiare veramente: il cambiamento calato dall’alto non funziona. Per questo – ha evidenziato Grim – siamo qui a raccogliere le vostre proposte, che presenteramo alla giunta regionale con l’obiettivo di costruire assieme la rifoma degli enti locali”.
Secondo Presot “il progetto di riforma elaborato dalla giunta va giustamente nella direzione di snellire e razionalizzare l’architettura istituzionale, che si baserà su due soli livelli di governo, la Regione e i Comuni. Sarà necessario un grande sforzo da più parti: la Regione dovrà riuscire a liberarsi di una miriade di competenze amministrative, che passeranno in capo ai Comuni; mentre questi ultimi – ha aggiunto Presot – dovranno entrare nella logica delle aggregazioni, per razionalizzare i costi e migliorare i servizi offerti ai cittadini. Sono passaggi difficili, che probabilmente susciteranno qualche resistenza, ma – conclude – sono necesari e improcrastinabili. Ce lo chiedono i cittadini, le imprese e le forze sociali della nostra regione, che sentono il bisogno – conclude – di amministrazioni più efficienti e pronte a rispondere alle sfide del futuro”. Trieste, 18 marzo 2014 Comunicato stampa Ufficio stampa Pd Fvg