Scuola: pandemia evidenzia lacune in campo digitale
DICHIARAZIONE DI VOTO DELLA SEN. ROJC ALLA MOZIONE SUL POTENZIAMENTO DELL’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA
“E’ necessario confrontarci con l’impreparazione in campo digitale, che costituisce una delle massime sfide del Next Generation EU per porre le basi del nostro futuro”. Lo ha detto la senatrice Tatjana Rojc (Pd) intervenendo oggi nell’aula di Palazzo Madama durante la discussione della mozione, approvata, sul potenziamento dell’insegnamento della matematica edell’educazione digitale.
“Per decenni – ha sottolineato la senatrice – il nostro Paese non ha voluto né saputo cogliere in toto le sfide che invece nel mondo, dagli Stati Uniti all’India, trovavano spazio attraverso la consapevolezza che il digitale, e quindi la formulazione matematica, sarebbe divenuto la lingua globale per eccellenza, l’investimento per il futuro dell’umanità”.
Per Rojc, che ha ricordato il premio Nobel Carlo Rubbia e il pioniere della computer art Edvard Zajec,“la pandemia ha messo in evidenza molte delle nostre lacune,scardinato innumerevoli certezze, portato alla luce la voragine tra ciò che è e ciò che invece dovrebbe essere, soprattutto in quella che generalmente viene definita una scienza esatta”.