26 Agosto 2021

Pahor 108 anni: il racconto di un secolo

ROJC: AUGURI AFFETTUOSI A MAESTRO E AMICO

“La sua vita è il racconto della morte e della rinascita. Ma è anche testimonianza di un secolo diabolicamente orgoglioso di se stesso, che Boris Pahor ha vissuto appieno, raccontandolo con lucidità”. È il pensiero augurale che la senatrice e letterata Tatjana Rojc dedica allo scrittore triestino di lingua slovena Boris Pahor, che oggi festeggerà il 108/mo compleanno.

“La vita e l’opera di Pahor sono l’esperienza che diviene monito – riflette la senatrice – ma che mantiene nel contempo la consapevolezza che esiste pur sempre la speranza della salvezza. Uno scrittore che scrive anche pagine di una liricità estrema, non avendo pudore di parlare di sentimenti, di debolezze, di quell’estremo bisogno di libertà di dire, di vivere, che non lo ha mai abbandonato”.

“E poi la sua Trieste – aggiunge Rojc – sospesa tra passato e presente, che si apre sul golfo. E i pàstini sotto Contovello. E il Carso, le querce con le loro foglie intagliate dalla natura. Il creato che non e’ mai caos ma consapevolezza. A quest’uomo che considero maestro e amico, i miei auguri piu’ affettuosi”.

In primo piano