Guerrino Cecotti rimarrà esempio
SHAURLI: FORTUNATO E ORGOGLIOSO DI AVERTI CONOSCIUTO
“Sono felice, fortunato e orgoglioso di averti conosciuto e rimarrai sempre un esempio. Mandi Guerino”. Il segretario del Pd Fvg Cristiano Shaurli ricorda Guerrini Cecotti, storico esponente del PCI udinese scomparso a 90 anni.
“Ero poco più di un ragazzo – ricorda il segretario del Pd – quando ti ho conosciuto, la Bolognina c’era già stata e tu avevi fatto le lotte del Cormor, Faggeto Lario e le Frattocchie. Ma mi hai insegnato cosa significa essere ‘compagni’, passare in bicicletta ogni giorno per vedere ‘come va’ in Federazione, attaccare insieme con la giusta ricetta della colla i manifesti elettorali, guardare con soddisfazione i giovani in sede, nonostante allora documenti e proposte fossero di decine di pagine, rimarcando severo le carenze sulla situazione internazionale”.
“Le nostre strade si sono divise come succede in politica e – aggiunge Shaurli – ricordo come fosse oggi il dolore di quella scissione vissuta insieme a Firenze. Sono felice, fortunato ed orgoglioso di averti conosciuto e – conclude – rimarrai sempre un esempio. Mandi Guerino”.