Natalità: culle vuote “successo” di Fedriga
LIVA: CI ASPETTANO ALTRI 5 ANNI DI PROPAGANDA
“È proprio vero che ci aspettano altri cinque anni di sicura continuità, con tanta propaganda e pochi fatti: starà all’opposizione lavorare meglio per mostrare che il re, anzi il ‘governatore’ è nudo. A meno di una settimana dal voto i numeri fanno giustizia della grancassa elettorale: in Friuli Venezia Giulia le culle sono più vuote che in altre regioni ed è un ‘successo’ targato Fedriga”.
Lo afferma il segretario Pd Fvg Renzo Liva, dopo che l’Istat ha comunicato i dati demografici relativi al 2022, peggiori di sempre per il Friuli Venezia Giulia nel rapporto tra nuovi nati ogni mille abitanti.
“La vecchia legislatura si chiude e quella nuova si apre – evidenzia Liva – con gli stessi problemi che non sono mai stati affrontati, se non a chiacchiere. L’autonomia non è stata usata per rendere più attrattiva la regione e il welfare non aiuta abbastanza le giovani coppie. Ci chiediamo – aggiunge il segretario dem – se Confindustria, mentre domanda manodopera, farà notare a Fedriga che in Fvg non si viene per lavorare e che al contrario sono in aumento i pensionati. Finché questo sistema regge”.
Si riscontra che l’argomento è stato oggetto di dell’attenzione anche del Messaggero Veneto, con un editoriale del direttore, e del presidente di Confcommercio Fvg Antonio Paoletti, che ne ha parlato commentando la conferma del presidente Fedriga.