Il 25 aprile, i liberi hanno scacciato gli oppressori
CONTI: IL CULTO DI PREDAPPIO FA ORRORE, CERTI SILENZI INDIGNANO
“L’antifascismo è stato il movente ideale che ha nutrito la lotta di Liberazione. Ricordiamo e ringraziamo con slancio e senza distinguo il gigantesco ed eroico sforzo compiuto dai partigiani di tutte le ispirazioni politiche, che si sono ribellati accanto ad altri popoli europei resistenti e combattenti al fianco degli Alleati. I liberi hanno scacciato gli oppressori. Il popolo italiano ha imbracciato il fucile e ha riscattato le colpe di un regime marchiato per sempre. Mussolini ha fondato il fascismo, ha preso il potere con la forza e lo ha tenuto da dittatore: il culto di Predappio fa orrore, certi silenzi indignano”. E’ il pensiero della segretaria regionale del Partito democratico del Friuli Venezia Giulia Caterina Conti, presente a Trieste alla cerimonia solenne alla Risiera di San Sabba in occasione dell’anniversario della Liberazione.
“Proprio ora – ha riflettuto ancora Conti – con la guerra divenuta una realtà vicina alle nostre case, con diritti acquisiti messi in discussione, più che mai vanno ribaditi e confermati i valori dell’antifascismo, che è un dato storico e una irreprimibile categoria dell’esperienza democratica”.
Serracchiani: è festa della Costituzione antifascista
“E’ la festa della Liberazione, la festa della nostra Costituzione antifascista, la festa dell’Italia liberata dal nazifascismo: qui noi oggi festeggiamo, qui noi oggi ricordiamo”. Anche la deputata del Pd Debora Serracchiani ha partecipato alla cerimonia alla Risiera di San Sabba. “Viva la nostra Costituzione – ha aggiunto la parlamentare – spero che questo lo possano dire e lo dicano tutti gli italiani”.