9 Maggio 2024

Festa Europa: e Cisint agita spauracchio Islam

SARA VITO: IDENTITA’ UE? ORBAN SI METTE NELLE MANI DELLA CINA

“Anche nel giorno della Festa d’Europa Annamaria Cisint semina parole che inquinano la convivenza delle nostre comunità e getta ombre sullo scenario internazionale. Agita lo spauracchio del pericolo islamico perché non ha nulla da proporre, perché nell’Europa non crede e si candida per farla a pezzi con l’estrema destra. Da Granada a Odessa, da Siracusa a Tallin, l’identità europea si costruisce e si difende con la forza di un pensiero che attraversa duemila e cinquecento anni, con politiche sociali ed economiche comuni. Lo dica all’amico Orban che oggi si mette nelle mani della Cina, altro che identità”.

Lo dichiara la segretaria provinciale del Pd Isontino e candidata alle europee Sara Vito, replicando alla proposta della sindaca di Monfalcone (Gorizia) e candidata alle europee per la Lega Annamaria Cisint, che ha proposto di festeggiare l’Europa anche il 12 settembre, anniversario della battaglia di Vienna del 1683.

“Anche sul suo ‘pezzo forte’ Cisint dovrebbe esser più cauta perché – aggiunge Vito – il fallimento della destra e della Lega in particolare si vede anche a Monfalcone, dove i numeri della presenza di stranieri è notevolmente aumentato da quando lei amministra”.

In primo piano