14 Giugno 2024

Economia: Fvg ha problema competitività

SERRACCHIANI: MANIFATTURA GENERA PIL SOLIDO

“L’analisi di Bankitalia sia presa seriamente in considerazione dalla Giunta Fedriga nel suo complesso, si distinguano le criticità contingenti dalle debolezze strutturali e ci si decida ad affrontare quello che si presenta come un perdurante problema di competitività e di attrattività del territorio regionale”.

Lo afferma la deputata Debora Serracchiani, commentando il Rapporto sull’economia della regione, presentato a Udine da Bankitalia.

“La manifattura è il nucleo da cui il Friuli Venezia Giulia – spiega la parlamentare – genera la parte di Pil più corposa, solida e stabile, e cui sono connessi i posti di lavoro meglio contrattualizzati e meno precari. Tutto il comparto industriale ha bisogno di una politica economica in cui gli interventi nazionali, che mancano, incontrino precisi e mirati provvedimenti normativi sostenuti da risorse regionali, che volendo ancora ci sono. Il trionfalismo sui dati del turismo e sui posti di lavoro che crea è miope, non fa i conti con il valore aggiunto delle produzioni né con il grosso dei servizi. E i servizi ci sono dove c’è industria, produzione e possibilmente export”.

“E occorre cautela anche a vantare i dati dell’occupazione – segnala Serracchiani – segnati dalla precarietà, da una impressionante penalizzazione delle donne e dalla mancanza di personale rispetto al fabbisogno delle imprese. Preoccupanti anche i dati che riguardano settori forti del nostro sistema come il legno arredo e la meccanica. Non so quanto giovino ai nostri interessi – aggiunge Serracchiani – freddezza e contrapposizioni con i nostri maggiori partners commerciali come Germania e Francia”.

In primo piano