Enti Locali: Fedriga sempre più centralista
LENARDUZZI: SVUOTATO ANCHE IL CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI
“Si conferma una precisa politica dell’amministrazione Fedriga che vuole sempre più centralizzare il potere attraverso il controllo anche sulle funzioni di gestione territoriale. Mai prima d’ora un’Amministrazione regionale si era spinta così avanti. Lo stesso Consiglio delle Autonomie Locali è stato svuotato di reali prerogative: nato come tavolo di confronto tra amministrazione regionale ed Enti locali, ora rappresenta il luogo di meri adempimenti informativi. Lo dimostra una volta di più la seduta del CAL dedicata ai trasferimenti finanziari agli Enti locali, su cui non c’è coinvolgimento né possibilità di discussione. Unica voce a porre contenuti e perplessità sull’unilateralismo è stato il comune di Udine”.
Il sindaco di Ruda (Udine) e rappresentante Anci Fvg dei Piccoli Comuni Franco Lenarduzzi, commenta quanto emerso dalla seduta odierna del Consiglio delle Autonomia Locali Fvg.
“Altro che ridare dignità ai territori restaurando le province, qui la destra – aggiunge Lenarduzzi – spinge il centralismo al punto che anche la nomina di un presidente di un consorzio dovrebbe passare dalle maglie del presidente regionale per avere il primo gradimento, saltando la relazione in rapporto con il territorio, i sindaci e gli altri rappresentanti del territorio, soci dei Consorzi di sviluppo economico”.