Cordoglio per morte Carmelo Contin
IL RICORDO DI CATERINA CONTI, LUCA BRAIDOTTI, FRANCO LENARDUZZI
Conti, Braidotti, Lenarduzzi: cordoglio per morte Carmelo Contin
La segretaria regionale del Pd Fvg Caterina Conti, il segretario della federazione provinciale del Pd di Udine Luca Braidotti, il presidente dell’assemblea regionale Pd Fvg e sindaco di Ruda (Udine) Franco Lenarduzzi, esprimono il loro cordoglio per la scomparsa di Carmelo Contin, storico militante della sinistra aquileiese scomparso stamane a 85 anni, dopo un breve ricovero.
Conti: rimarrà il suo esempio
“La scomparsa di Carmelo Contin è un pezzo del nostro mondo che ci abbandona. Con lui perdiamo la presenza e la testimonianza di un uomo totalmente calato nell’esistente e teso a cambiarlo in ogni aspetto della vita. Ne ricordiamo le grandi lotte ideali per la pace, il quotidiano impegno politico, il respiro della creazione artistica, il rispetto delle radici e del territorio, l’attività intellettuale nutrita dallo scambio con i pari e i grandi maestri. Per questo il dolore è pungente e consapevole, fortissimo e riconoscente l’abbraccio alla sua famiglia cui partecipiamo il cordoglio del partito regionale. Conserveremo con affetto la memoria dei giorni intensamente vissuti da Carmelo, delle sue opere compiute e di un esempio che rimarrà dopo di lui”.
Braidotti: lascia grande vuoto
“La scomparsa di Carmelo Contin lascia un grande vuoto nella comunità democratica come testimoniato dalle decine di messaggi di iscritti e dirigenti che lo hanno conosciuto negli anni come funzionario di partito, come dirigente e come militante appassionato. La politica per Carmelo era una ragione di vita, l’unico modo con cui lottare contro le ingiustizie e con cui governare presente e futuro delle nostre comunità partendo da idee e ideali di giustizia sociale. Fino alle ultime settimane il suo impegno non è mai mancato – aggiunge Braidotti – stimolando tutto il gruppo dirigente a un’azione incisiva sui grandi temi, dalla pace all’autonomia passando per le battaglie sull’acqua e sul ruolo del Friuli. La sua passione ideale resterà un punto di riferimento per la nostra comunità. Alla famiglia vanno le condoglianze di tutta la comunità democratica provinciale”.
Lenarduzzi: era giovane dentro
“Ci sono persone con il quale hai condiviso molti ragionamenti e la freschezza del pensiero sempre guardando al futuro. Persone giovani dentro, entusiasti, nonostante gli anni. Di Carmelo Contin ricordiamo le tante passioni, per l’arte, per la poesia e soprattutto per la politica. Ci lascia un instancabile intellettuale, semplice e popolare, capace di spingere idee e cuore oltre i recinti, in modo propositivo sempre guardando al proprio territorio. Conserveremo il suo esempio e la sua voglia di partecipare in una dimensione sempre attiva e lungimirante. Esprimiamo a tutta la famiglia le più sentite condoglianze”.