16 Luglio 2024

Friuli: fermare la fuga dei giovani

BRAIDOTTI: SISTEMA SANITARIO MAL GOVERNATO E SALARI POVERI

Densa relazione del segretario del Pd provinciale di Udine Luca Braidotti all’assemblea del partito, riunita a Pasian di Prato.

Dalle amministrative è emerso che nei Comuni abbiamo vinto dove siamo stati capaci di aggregare persone nell’interesse della comunità. È tempo di iniziare a farlo a livello più ampio, aprendoci alle forze sociali ed economiche, per fermare la fuga dal Friuli e ridisegnare presente e futuro della nostra terra.

Duemila giovani laureati che hanno abbandonato la nostra regione in 10 anni, il 52,5% delle imprese che assumono e fanno difficoltà a trovare personale, 23 comuni su 81 con un solo candidato sindaco, bassa affluenza al voto. Segnali di una comunità che fa fatica e non è più in grado di attrarre talenti e opportunità economiche per governare il presente e progettare il futuro.

Le conseguenze si toccano nella crisi di un sistema sanitario mal governato e quindi non più capace di garantire salute, nelle crescenti difficoltà di chi deve prendersi cura di un familiare e non trova servizi e in salari sempre più poveri. La scelta di Fedriga di non occuparsi dei problemi veri per occupare invece spazi mediatici a fini di consenso si somma alla decisione sciagurata di avvallare la riforma dell’autonomia differenziata che annullerà la nostra specialità.Il Pd contribuirà alla vasta alleanza già in campo per contrastare questa riforma e si impegnerà per renderla la più ampia e partecipata possibile.

Tra i presenti, con la deputata Debora Serracchiani, i consiglieri regionali Andrea Carli, Manuela Celotti e Massimiliano Pozzo che hanno delineato la manovra di assestamento in discussione la prossima settimana.

In primo piano