17 Luglio 2024

Sulla sanità Fedriga non è credibile

CONTI: IN SETTE ANNI NON HA FATTO NIENTE DI QUANTO SERVIVA

“L’annuncio che a metà del suo secondo mandato il presidente Fedriga metterà finalmente mano ai problemi della sanità regionale ha un sapore surreale. Sarebbe ora, si potrebbe dire, se fosse anche lontanamente credibile. Difficile credere che cambierà qualcosa, se nei sette anni di dominio assoluto suo e del suo assessore di fiducia non è stato fatto nulla di quello che serviva per risollevare il nostro sistema sanitario, e anzi servizi e prestazioni sono peggiorate. A cominciare dalla creazione di una sanità territoriale che sia vicina ai cittadini, incluse le Case della Comunità contro cui l’assessore Riccardi si era schierato appena entrato in carica e che ora Fedriga vuole ‘riempire di servizi’, cioè del personale che non riesce a trovare perché lo fanno fuggire in altre regioni o nel privato”.

La segretaria regionale Pd Fvg Caterina Conti commenta le dichiarazioni del presidente della Regione Massimiliano Fedriga, in occasione del giudizio di parifica approvato oggi dalla Corte dei Conti Fvg.

“Mentre viene descritta una situazione finanziaria e contabile rosea cioè – osserva Conti – con le condizioni ideali per fare le riforme e modernizzare la sanità, la nota dominante di una Corte che pesa le parole è sulla ‘grande carenza di programmazione’, senza cui nemmeno si cominciano a fare le riforme anzi – conclude – neanche si gestisce l’ordinario”.

In primo piano