27 Luglio 2024

Udine: Regione dia 20 mln per Borgo Stazione

SERRACCHIANI: TONI DI FEDRIGA IN AULA OGGETTIVAMENTE SOPRA LE RIGHE

“Mi auguro sia un’incomprensione e non un atto di prepotenza della Giunta Fedriga, anche se i toni del presidente in aula sono stati oggettivamente sopra le righe. Non conosco gli scambi epistolari tra Regione e Comune, ma il dato di fatto inconfutabile è che le richieste avanzate dall’Amministrazione di Udine sono sostenute da un progetto molto serio elaborato dal Politecnico di Torino e visionato ai massimi livelli. Non è un’idea sbocciata l’altro ieri e tirata fuori a sorpresa, ma un serio progetto di rigenerazione urbana con cui si interviene su un pezzo di città ridandole la dignità che merita”.

Lo ha detto oggi a Udine la deputata Debora Serracchiani, a margine degli eventi di “Borgo Mondo”, il Festival delle Identità e delle Culture che si tiene in Borgo Stazione, l’area urbana più multietnica del capoluogo friulano.

“Quando si approva un assestamento di bilancio di quasi un miliardo e 400 milioni – osserva Serracchiani – si possono e si devono trovare 20 milioni per Udine, e intendo per tutti gli udinesi, quelli che hanno votato il centrosinistra e quelli che hanno votato il centrodestra. Credo tutti quanti vogliano che si facciano cose utili per la città anziché assistere a polemiche sterili”.

Parlando della manifestazione, la parlamentare dem l’ha definita “specchio di un territorio storico che ha una propria identità, dove c’è l’Italia plurale”, precisando tuttavia che “ogni forma di violenza va condannata” e che “il rispetto nasce dall’integrazione e l’integrazione pretende il rispetto”.

In primo piano