30 Agosto 2024

CasaPound: appello contro provocazione antidemocratica

TOMASELLO: MANIFESTI ABUSIVI E RONDE SFIDANO ISTITUZIONI

“Lancio un appello alla compattezza di tutte le forze sinceramente democratiche affinché isolino le formazioni di Forza Nuova e Casapound, condannando duramente le sue provocazioni. L’affissione di manifesti abusivi e truculenti è una sfida e una manifestazione di arroganza tipica di queste formazioni, che vogliono forzare la mano alla legalità e alzare l’asticella della tolleranza democratica. Lo stesso vale per l’annuncio di altre ronde fatto da Forza Nuova, che sono un tentativo esplicito di intimidazione alle istituzioni e che auspico trovino una risposta adeguata”.

Lo dichiara il segretario del Pd provinciale di Pordenone Fausto Tomasello, dopo che sono apparsi dei manifesti con il simbolo di Casapound nei pressi del parcheggio di via Rivierasca dietro il Tribunale, in concomitanza con l’annuncio di nuove iniziative di Forza Nuova nel capoluogo della Destra Tagliamento.

“Noi saremo fermissimi di fronte a questi attacchi di certi movimenti – sottolinea il segretario dem – chi sviluppatosi in contiguità con il terrorismo nero che ha messo il marchio sull’assalto alla Cgil, o di chi celebra il segretario del PNF Ettore Muti e aggredisce giornalisti e studenti. Chiaramente non daremo copertura a nessuna iniziativa che possa riproporre uno schema di opposti estremismi che si giustificano a vicenda. E’ possibile che l’intento di questi personaggi sia in preparazione delle prossime elezioni comunali, erodendo alla ‘destra di governo’ tutti gli spazi possibili. Purtroppo sul fronte della sicurezza questa Amministrazione comunale, assieme a una Regione parolaia, di spazio ne ha lasciato molto e – conclude – ci sarà parecchio da ricostruire”.

In primo piano