19 Settembre 2024

Base Aviano: ci mobiliteremo per lavoratori

FRANCESCON: SI MUOVA PERSONALMENTE FEDRIGA, NOI MOBILITIAMO PARLAMENTARI

“La Giunta regionale prenda un’immediata posizione sugli annunciati licenziamenti di lavoratori italiani alla base Usaf di Aviano, dove la preoccupazione è seria per una situazione che si protrae da diverso tempo ed è in costante peggioramento. Tutti i livelli istituzionali e politici devono richiamare gli USA al rispetto degli accordi bilaterali sull’occupazione”.

E’ la richiesta della responsabile regionale Lavoro Pd Fvg Valentina Francescon, dopo che i sindacati hanno riferito l’annuncio di esuberi che riguardano il personale italiano impiegato nella Base di Aviano (Pordenone).
Auspicando che “pressioni vengano anche dai sindaci del territorio” Francescon dichiara che “siamo pronti a mobilitare le nostre parlamentari affinché portino all’attenzione del Governo questa incombente crisi occupazionale e un ulteriore depauperamento del territorio”.

“Si muova personalmente il presidente Fedriga – aggiunge l’esponente dem – come nel 2014 ha fatto in una crisi analoga l’allora presidente Serracchiani, interfacciandosi con il nostro ministro della Difesa e con l’ambasciatore americano. Bisogna intervenire tempestivamente per evitare di arrivare a giochi fatti e posti di lavoro perduti”.

In primo piano