23 Settembre 2024

Fuga giovani: Giunta dia risposte o futuro Fvg è grigio

FRANCESCON: PREOCCUPATI PER TENUTA SISTEMA SOCIALE

“Il futuro del Fvg rischia di essere grigio: diventare un territorio sempre meno attrattivo, vedere progressivamente erosi i propri livelli di benessere, sviluppo e competitività, se chi governa non darà subito risposte forti per invertire la tendenza alla desertificazione del suo capitale umano. I quasi 1.500 giovani di cui la metà laureati che hanno lasciato il FVG nel 2023 confermano una tendenza che desta preoccupazioni in rapporto alla competitività del tessuto economico-produttivo e alla tenuta del sistema sociale. Si tratta, nella quasi totalità, di persone formate e qualificate che portano altrove il proprio bagaglio di competenze, idee, innovazione e che molto raramente, dopo una esperienza in altre regioni o all’estero, rientrano in FVG”.

Lo afferma la responsabile Lavoro del Pd Fvg Valentina Francescon, commentando l’ultimo report della Fondazione Nord-Est sul valore del capitale umano che è uscito assieme ai giovani italiani emigrati all’estero nel periodo 2011-2023.

“Come fa capire anche Confindustria nazionale – aqgiunge l’esponente dem – occorrono misure per trattenere e attrarre giovani lavoratori dall’estero, ragionando pragmaticamente sulla cittadinanza e sulla casa oltre che, ovviamente, sul cuneo fiscale”.

“Invece il FVG perde i propri giovani – osserva Francescon – e non riesce nemmeno ad attrarre in modo sufficiente quelli che provengono da altre regioni o dall’estero. Il saldo tra chi se ne va e chi arriva resta negativo, come pare sarà il saldo tra pensionati e occupati entro il 2028. Queste – conclude – sono le premesse di un declino che vogliamo evitare”.

In primo piano