Terapie intensive: altra brutta figura di Riccardi
DELLI QUADRI: FEDRIGA E RICCARDI INADEGUATI A GESTIRE E RIFORMARE SANITA’
“L’assessore Riccardi di brutte figure ne colleziona almeno una alla settimana, e questa è la volta delle terapie intensive ‘attivabili’ ma inesistenti. Il Friuli Venezia Giulia giace tra i fanalini di coda in Italia nell’attuazione del Pnrr in sanità e questa è una falla che non si può nascondere con giochi di parole”.
Lo afferma il responsabile regionale Sanità del Pd Fvg Nicola Delli Quadri, dopo che è stato reso noto dalla Regione Friuli Venezia Giulia di aver avere attivato solo il 33% dei posti di terapia intensiva e il 4% di quelli di semi intensiva, in attuazione del Dl Rilancio del maggio 2020.
“Riccardi riconosce che i posti non li abbiamo tutti ma sostiene che – spiega Delli Quadri – possiamo attivarli entro 24-48 ore come se il Pnrr avesse previsto l’attivazione di posti letto potenziali e non reali. A una persona malata che avesse necessità subito di queste strutture non possiamo certo chiedere di trasformare la sua malattia in una affezione potenziale e di attendere che diventi reale il suo potenziale posto letto”.
“Se la vicenda non fosse drammatica sarebbe grottesca soprattutto perché – aggiunge l’esponente dem – Fedriga e Riccardi non vogliono ammettere di essere inadeguati né a gestire né a riformare la sanità regionale”.