3 Ottobre 2024

Sanità: nuovo impulso a odontoiatria pubblica

DELLI QUADRI: DIFFICOLTA’ ECONOMICHE PER ACCESSO A CURE DENTISTICHE

“Di fronte ai dati relativi al Friuli Venezia Giulia offerti dall’Associazione nazionale dentisti italiani, soprattutto connessi alle crescenti difficoltà economiche con cui devono confrontarsi le famiglie, appare necessario dare un nuovo impulso all’odontoiatria pubblica. Almeno il programma dell’odontoiatria sociale deciso e avviato con la giunta di centrosinistra, Fedriga e Riccardi non l’hanno distrutto e quando hanno ricevuto il testimone hanno avuto l’avvedutezza di implementarlo e di estendere l’età dei controlli fino ai 16 anni. Tuttavia il problema dell’accesso alle cure dentistiche rimane profondo e riguarda un numero imponente di giovani e non solo”.

Lo afferma il responsabile regionale Sanità del Pd Fvg Nicola Delli Quadri, commento quanto emerso da uno studio dell’Associazione nazionale dentisti italiani, che riguarda anche bambini e ragazzi regionali, divulgato in occasione del Mese della prevenzione dentale.

Per Delli Quadri “l’altra faccia del problema è rendere incisiva e concreta la prevenzione sugli stili di vita nei primi anni, sulla sana alimentazione, con interventi nelle scuole e rapporti positivi con le associazioni e con le famiglie. Per fare tutto ciò è necessario investire con serietà nei dipartimenti di prevenzione con tecnologie adeguate e, ancora una volta, risorse di personale. Non soltanto fare accordi – conclude – con aziende che producono dentifrici”.

In primo piano