8 Ottobre 2024

Sanità: Riccardi convochi tavolo per Sores

DELLI QUADRI: VERTICE POLITICO-AMMINISTRATIVO CHIUSO AL DIALOGO

“L’assessore Riccardi intervenga rapidamente chiamando gli operatori e le loro rappresentanze a un tavolo di crisi per cercare soluzioni condivise che partano principalmente dal rispetto di chi opera tutti i giorni nelle più gravi situazioni di emergenza. La gestione dirigistica del personale da parte di Arcs mette a rischio la conduzione delle emergenze in Friuli Venezia Giulia. Da troppo dura l’atteggiamento di chiusura del vertice politico-amministrativo della sanità regionale, che non vuole dialogare né ascoltare la voce degli operatori e anzi li stimola a fuggire dalla centrale operativa che dovrebbe assicurare la risposta alle emergenze”.

Il responsabile regionale Sanità del Pd Fvg Nicola Delli Quadri interviene dopo che è emerso il rischio di un blocco della Sores di Palmanova, per l’uscita di una dozzina di infermieri, tra dimissioni e domande di mobilità volontaria.

“Dal momento che i sindacati non fanno mancare proposte”, è la sollecitazione di Delli Quadri – anche Arcs e l’assessorato dimostrino di voler contribuire a risolvere i problemi mediante soluzioni condivise, se ne sono capaci. Non è solo questione di riconoscimento economico, c’è anche la necessità di instaurare un clima di lavoro sereno, sicuro e non conflittuale”.

“Considerati i precedenti di questo assessorato – osserva l’esponente dem – non possiamo che condividere con tutto il personale sanitario preoccupazione e indignazione per l’assenza di sensibilità e per l’incapacità di governo di un settore cruciale per la tutela della salute dei nostri concittadini”.

In primo piano