Carcere San Vito: Ciriani si vanta di scelte nostre
DI BISCEGLIE-TOMASELLO: UN CARCERE PER IL RECUPERO DELLA PERSONA
“Il ripetuto e vantato annuncio della realizzazione del nuovo carcere a San Vito è segno della concezione ‘proprietaria’ delle istituzioni peculiare della destra. E’ un dato ormai storico la decennale necessità di un nuovo carcere per il Friuli Occidentale così come la decisione propugnata dal centrosinistra e ostacolata dalla destra di realizzarlo a San Vito, recuperando la vecchia caserma in disuso. Positivo il fatto che siano stati affrontati e speriamo definitivamente superati gli ostacoli frapposti all’avvio dei lavori, col rammarico che i tempi di attuazione abbiano fatto lievitare i costi”.
Lo affermano il segretario del circolo Pd di San Vito al Tagliamento (Pordenone) Vito Di Bisceglie e il segretario del Pd provinciale Fausto Tomasello, commentando le dichiarazioni del ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani al convegno “Il Friuli Venezia Giulia alla prova del sistema penitenziario: criticità e soluzioni condivise”.
Esprimendo “apprezzamento per la valenza del convegno e i suoi esiti”, gli esponenti dem chiedono di “condividere l’assetto edilizio che ne faccia un carcere per il recupero della persona e in grado di offrire adeguate condizioni di lavoro al personale penitenziario. Diversamente dal ministro Ciriani, la soluzione al sovraffollamento non è nella moltiplicazione delle strutture detentive ma – sottolineano Di Bisceglie e Tomasello – nelle pene alternative, nella prevenzione e nella riabilitazione che eviti le recidive”.