7 Novembre 2024

Migranti: arrivi a Trieste non si fermano

FAMULARI: ALLA FACCIA DELLE FRONTIERE CHIUSE

“Lasciamo perdere l’aspetto surreale del sindaco Dipiazza che consegna un rapporto al ministro dell’Interno su un tema che dovrebbe essere presidiato dal ministro stesso in prima persona. Il punto vero è che, dopo lo sgombero del Silos, da mesi la città continua a essere piazza di transito di migranti di varia natura, e ora la soluzione di Dipiazza sarebbe ‘portate via un po’ di gente’. Cioè rifare lo stesso che col Silos: tempo un paio di settimane e siamo daccapo.

A Piantedosi bisognava chiedere di contribuire ad allestire interventi a bassa soglia per contenere e sorvegliare un fenomeno che non si ferma, alla faccia delle frontiere chiuse e dei numeri del Viminale. Infine, non pervenuto alcun senso di umanità verso chi dorme all’addiaccio d’inverno”.

Lo dichiara Laura Famulari, vicepresidente del Consiglio comunale di Trieste e componente della segreteria regionale Pd Fvg, commentando l’iniziativa del sindaco Roberto Dipiazza il quale ha segnalato al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e altri membri del Governo che “siamo pieni di extracomunitari” nell’area di Porto Vecchio.

In primo piano