20 Dicembre 2024

Sanità: Fedriga e Riccardi mobilitavano comitati

DELLI QUADRI: RIFLETTERE SU MILIARDI RIVERSATI E SU RISULTATI

“Il cumulo di miliardi, pari alla metà del bilancio, che la Regione riversa nella sanità è inversamente proporzionale ai risultati ottenuti e non dovrebbe essere motivo di vanto bensì di seria riflessione. Proprio quando ci sono risorse crescenti si fanno le riforme, cioè si discutono e si condividono. Invece la Giunta Fedriga-Riccardi continua ad andare avanti da sola, senza ascoltare i professionisti e attaccando l’opposizione con toni sopra le righe”.

Lo afferma il responsabile regionale Salute del partito Nicola Delli Quadri, commentando le dichiarazioni del presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga nella conferenza stampa di fine anno.

Per Delli Quadri “è suggestivo sentire parlare contro chi chiede chiarimenti quegli stessi personaggi, Fedriga e Riccardi, che in altri tempi hanno mobilitato ogni sorta di comitato contro proposte di miglioramento dei servizi”.

“Il presidente impugna il brando e colpisce – continua il responsabile Sanità dei dem – quelli che mettono a rischio la sicurezza dei cittadini di questa Regione. Purtroppo, con l’allungamento dei tempi di attesa e in particolare per la chirurgia oncologica, finora la sua amministrazione non è stata in grado di garantire sicurezze. Ad esempio nel documento sul piano oncologico regionale non si fa alcun cenno su come si ritiene di procedere per risolvere questo annoso problema”.

“Noi continueremo a fare la nostra parte con responsabilità – assicura Delli Quadri – confrontandoci su dati veri e attuali, nella difesa di tutte e ognuna delle comunità e operatori coinvolti, che hanno tutto il diritto di esprimere le loro preoccupazioni. Confrontatevi – chiede l’esponente dem alla Giunta Fedriga – spiegate per bene e abbiate capacità di ascolto, come tocca ad ogni buon amministratore”.

In primo piano