Lavoro nero: bene controlli durante le feste
FRANCESCON: GRAZIE A GUARDIA DI FINANZA ANCHE PER LOTTA A EVASIONE FISCALE
“Ringraziamo le forze dell’ordine e in questo caso la Guardia di Finanza per il costante e importante lavoro di controllo sul territorio, che non si ferma neppure nei giorni di festa, portando alla luce un fenomeno diffuso e trasversale non limitato ai settori dell’agricoltura e dell’edilizia. E’ un lavoro parallelo al contrasto all’evasione fiscale che crea aree grigie di illegalità”.
Lo dichiara la responsabile regionale Lavoro del Pd Fvg Valentina Francescon, esprimendo apprezzamento per l’operazione dei finanzieri del Comando provinciale di Pordenone che nella notte di San Silvestro hanno scoperto 4 lavoratori in nero in due esercizi commerciali e irrogato sanzioni per il mancato rilascio di scontrini fiscali.
“In un contesto di penuria di risorse e di sottodimensionamento di organico su cui ribadiamo la necessità di intervenire – osserva l’esponente dem – la capacità delle forze dell’ordine di operare in sinergia e in collaborazione sistemica con le realtà del territorio merita inoltre un plauso particolare”.
Per Francescon “il lavoro irregolare e l’elusione di contributi sono un tema collettivo che riguarda tutta la comunità perché ledono la dignità dei lavoratori, impoveriscono il sistema di welfare e danneggiano chi rispetta le regole. Inoltre, l’entità delle sanzioni comminate – aggiunge – dovrebbe far capire ai datori di lavoro che i rischi superano abbondantemente i presunti benefici”.