Manifattura 2030: Bini investa su lavoro sicuro

FRANCESCON: OBIETTIVO “ZERO MORTI SUL LAVORO”
“L’assessore Bini sia coraggioso e metta il capitale umano al centro Agenda FVG Manifattura 2030, investendo sulla sicurezza dei lavoratori e sull’attrattività di condizioni occupazionali competitive serve alle imprese. Il dato regionale degli infortuni sul lavoro ribadisce la necessità di rafforzare le azioni della politica e dell’impresa, in difesa della sicurezza e dignità dei lavoratori. Anche garantire un ambiente di lavoro sicuro e salutare significa creare le condizioni di valorizzazione delle competenze che possono evitare la fuga dei giovani all’estero”.
Lo afferma la responsabile regionale Lavoro Pd Fvg Valentina Francescon, in merito agli indirizzi e alle azioni di Agenda FVG Manifattura.
“Il Friuli Venezia Giulia e il nordest sono particolarmente sensibili – continua l’esponente dem – all’impatto delle incertezze economiche a livello internazionale e registrano un aumento delle ore di cassa integrazione a livello locale. La tenuta e lo sviluppo della manifattura regionale dipendono sempre di più dalla capacità di stimolare la transizione tecnologica e digitale, in un mercato del lavoro equo e capace di reggere produttività ed innovazione: i due aspetti sono intrecciati”.
Per Francescon “raggiungere l’obiettivo di ‘zero morti sul lavoro’ condiviso nel protocollo sulla sicurezza sottoscritto da Confindustria e dai sindacati, è un aspetto della crescita complessiva della competitività territoriale. Sempre più ineludibile la questione dei lavoratori stranieri cui va fornita una adeguata formazione linguistica per – conclude – comprendere rischi e diritti e quindi ottenere migliore integrazione”.