14 Aprile 2025

Made in Italy: difendere settori più esposti in Fvg

FRANCESCON: OTTIMISMO DI FEDRIGA SENZA CONTROMISURE POTREBBE FAR DANNO

“Nella Giornata Nazionale del Made in Italy il Friuli Venezia Giulia cominci ad organizzare una forte reazione difensiva dei settori più esposti all’attacco dei dazi e della politica speculativa di Trump. La nostra regione ha una quota di export che sarà inevitabilmente colpita dalle misure Usa, con conseguenze sui lavoratori e con un aumento a medio termine del rischio di delocalizzazioni. L’ottimismo ostentato dal presidente Fedriga senza adeguate contromisure potrebbe essere un danno ulteriore sommato agli effetti già pesanti dell’incertezza dei mercati. Si difendano invece i nostri insediamenti produttivi in crisi come Electrolux e lavoratori in condizione d’insicurezza come quelli della base di Aviano”.

Lo chiede la responsabile regionale Lavoro Pd Fvg Valentina Francescon, alla vigilia della Giornata Nazionale del Made in Italy, promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dedicata alla promozione della creatività e dell’eccellenza italiana.

“Il made in Italy è grande anche per merito dei nostri lavoratori e – aggiunge l’esponente dem – della loro competenza, professionalità, saper fare e cura dei dettagli. Ma manca ancora una seria valorizzazione del capitale umano che contribuisce in maniera fondamentale a rendere di livello e competitivo il nostro export. Parliamo di lavoratori con salari bassi, ultimi in Europa, di migliaia di giovani che emigrano e di lavoratori stranieri che spesso, soprattutto in alcuni settori, sono sfruttati e senza diritti”.

In primo piano