23 Aprile 2025

Fedriga si occupi di sanità a rischio a Latisana

BRAIDOTTI: PROGETTO POLITICO DI ALIENAZIONE DELLA SANITA’ PUBBLICA

“Il presidente Fedriga si occupi delle criticità nella gestione della sanità di Latisana, a partire dall’automedica, e dei conseguenti rischi cui sono sottoposti gli utenti della Bassa Friulana, denunciati dai sindacati medici. Gli chiediamo di occuparsene immediatamente e personalmente dato che il suo assessore alla Salute non se n’è occupato. Sconcerta poi sapere che il capo del dipartimento di Emergenza Urgenza dell’AsuFc si accorga sostanzialmente per caso dei problemi quotidiani del servizio che è chiamato a dirigere”.

Il segretario del Pd provinciale di Udine Luca Braidotti interpella il presidente della Regione Fvg Massimiliano Fedriga in merito alle criticità denunciate dai rappresentanti AAROI EMAC sulla gestione dell’automedica di Latisana e alla conseguente diffida dal ricorrere a personale libero professionista anziché a dipendenti AsuFc, di cui vi sarebbe disponibilità.

“Il ricorso a liberi professionisti o direttamente al privato per gestire servizi centrali del SSR – sottolinea Braidotti – è ormai talmente comune che forse la dirigenza dell’azienda non se ne rende nemmeno conto e lo utilizza anche quando, come testimoniato dai sindacati, non ve ne è assolutamente bisogno”.

Il segretario dem osserva che “a essere ottimisti, pare nessuno controlli la qualità del servizio erogato ai cittadini” mentre “si ripetono le dichiarazioni dell’assessore competente e gli indizi sul territorio che fanno emergere un preciso progetto politico di alienazione della sanità pubblica a favore di soggetti privati”.

In primo piano