16 Maggio 2024

Maltempo: cambiamento clima incide su economia e vita

VITO: PEZZI D’ITALIA DI NUOVO SOTTO L’ACQUA

“Ringraziamo le squadre della Protezione civile che sono all’opera fronteggiando gli effetti del maltempo, ma governanti nazionali e regionali devono prendere coscienza del cambiamento climatico. Perché sono sempre più frequenti gli eventi atmosferici estremi con danni a insediamenti civili e produttivi, agricoltura e fauna. Pezzi d’Italia sono di nuovo sotto l’acqua: non è più emergenza, ma purtroppo una nuova normalità cui non possiamo rassegnarci, perché la natura ci scuote sempre più forte e la cura del territorio e la prevenzione sono determinanti”.

Lo dichiara la candidata Pd alle europee Sara Vito, in merito agli eventi atmosferici che hanno investito il Veneto e il Friuli Venezia Giulia.

“Bisogna capire che la situazione è già grave e – continua l’esponente dem – decidere che bisogna cambiare rotta, prima che sia troppo tardi. Ci sono i disagi creati dagli allagamenti e c’è l’impatto sulle colture. Il cambiamento climatico incide sull’economia, sulla vita quotidiana e l’accusa di ideologia va rivolta a chi nega il cambiamento climatico. Noi vogliamo investimenti importanti – conclude – per la sicurezza e resilienza dei territori”.

In primo piano