5 Settembre 2024

Autonomia differenziata è un imbroglio della destra

CONTI: FEDRIGA DIFENDA LA NOSTRA SPECIALITA’ REGIONALE

“L’autonomia differenziata è un imbroglio della destra che, se attuata aumenterà i divari già oggi esistenti fra i diversi territori in termini di dotazione di risorse. Questa legge nasce con un duplice handicap: quello ideologico leghista dell’Italia ‘a pezzi’ e quello tecnico dei Livelli essenziali delle prestazioni (Lep). La quantificazione dei Lep è un rebus tutto da affrontare senza garanzie sui tempi, presenta un impatto non definibile ma sicuramente assai rilevante sui conti dello Stato, che deve rispettare i vincoli di finanza pubblica. E le risorse sono scarse anche per le spese ordinarie. Chi è che dice le bugie?”.

La segretaria regionale Pd Fvg Caterina Conti replica al presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Federiga, secondo cui vi sarebbe, sull’autonomia differenziata, “una comunicazione da parte della sinistra che racconta menzogne ai cittadini del Paese.

“Il presidente Fedriga dovrebbe sapere – aggiunge la segretaria dem – che categorie, sindacati, economisti, operatori della sanità, associazioni no profit e perfino organi ecclesiastici hanno rappresentato forti dubbi e timori sull’autonomia differenziata. E come presidente del Friuli Venezia Giulia ha piuttosto il dovere di difendere la nostra specialità regionale che – conclude Conti – si rischia di annacquare e indebolire in un calderone indistinto e confuso”.

In primo piano