11 Settembre 2024

Lavoro nero: plauso per intervento contro illegalità

FRANCESCON: ASSUMERE PRESTO NUOVI ISPETTORI DEL LAVORO

“Plaudiamo all’intervento delle forze dell’ordine e del personale dell’Asfo preposto che, nonostante le persistenti carenze di organico, hanno fatto emergere e permesso di sanzionare un’altra grave irregolarità sul lavoro. Da inizio anno in quasi il 50% delle aziende controllate nel pordenonese sono state riscontrare situazioni di illegalità sul lavoro, e quindi dobbiamo riconoscere che il problema tocca in modo importante e capillare anche la nostra realtà, non solo in ambito edile ed agricolo e spesso coinvolgendo stranieri più ricattabili”.

Lo afferma la responsabile regionale Lavoro del Pd Fvg Valentina Francescon, in merito all’operazione che ha portato alla scoperta, da parte dei militari della Guardia di Finanza e dei veterinari dell’Azienda sanitaria Friuli occidentale, di sei lavoratori in nero in un allevamento nella provincia di Pordenone.

“Ribadiamo la necessità di assumere presto altri ispettori del lavoro e – aggiunge Francescon – ci auguriamo che i 34 posti banditi dal concorso per il FVG, seppur insufficienti, vengano tutti coperti. Stigmatizziamo con forza coloro che sfruttano il lavoro e tolgono dignità ai lavoratori, eludendo le norme fiscali e alterando la concorrenza delle aziende virtuose che operano nel rispetto di tutte le normative”.

In primo piano