3 Ottobre 2024

Liste attesa: in Asugi tempi lunghi e no trasparenza

VITO: SITO WEB ASUGI SENZA PAGINA SU GARANZIA E TUTELA TEMPI ATTESA

“Anche senza gli appuntamenti al 2029 nel Pordenonese, in ASUGI i tempi sono lunghissimi, in più manca la trasparenza e gli utenti non possono esercitare i loro diritti. I cittadini ce ne danno evidenze eclatanti: una ecografia muscolo-tendinea in fascia D richiesta il 25 settembre viene prenotata per il 25 ottobre 2025, a distanza di 11 mesi, mentre sarebbe da eseguire entro 60 giorni; un’elettromiografia richiesta nella stessa data ha come primo giorno disponibile il 25 giugno 2025. Il Decreto Liste d’attesa del giugno ultimo scorso, pur emesso con carattere di urgenza, non è attuato e oggi mancano all’appello tutti i decreti attuativi attesi e per tre delle misure più importanti il termine è scaduto lo scorso 30 settembre, altri sono in scadenza e altri ancora rimangono senza un termine previsto”.

Lo denuncia la segretaria del Pd provinciale isontino Sara Vito, riportando quanto emerso dal recente incontro del gruppo operativo degli amministratori del Pd isontino, che si è tenuto a Gradisca d’Isonzo e che si è focalizzato sul tema della sanità e del sociale, in particolare sulle criticità più attuali del sistema.

“Non viene data nemmeno una corretta informazione ai cittadini – aggiunge Vito – per metterli in condizione di effettuare le visite o prestazioni privatamente avendo garanzia del rimborso, come dettato per legge se la prestazione richiesta sfora i tempi previsti. Infatti se un cittadino accede oggi al sito web di Asugi e clicca sul link ‘Precisazioni su garanzia e tutela del rispetto dei tempi di attesa’ viene rimandato a una pagina vuota. Di questo clamoroso ‘buco’ chiediamo conto e – annuncia Vito – ci riserviamo altri passi formali”.

“Noi continueremo a dare al cittadino le informazioni necessarie a tutela del diritto alla salute che va garantito e rispettato – conclude la segretaria dem – in primis dalle istituzioni preposte”.

In primo piano