Italia-Israele: no a contrapposizioni da tifoserie
BRAIDOTTI: BASTA UDINE IN POLEMICHE CHE DIVIDONO E FRAMMENTANO
“È ora di abbassare i toni e di farla finita con contrapposizioni da tifoseria pseudo-ideologica: non è così che si affrontano temi complessi come la situazione mediorientale. Come avviene da troppo tempo, anche in questa occasione Udine viene messa al centro di polemiche e protagonismi che producono divisione e frammentazione, nella politica e perfino nelle categorie. Non è così che si sostiene un positivo e ampio sforzo per costruire cultura di pace”.
Lo dichiara il segretario del Pd provinciale di Udine Luca Braidotti, alla luce delle diverse prese di posizione in vista della partita di calcio Italia-Israele, patrocinata dal Comune di Udine e accompagnata dall’iniziativa di pace organizzata dall’associazione “La Rondine-Cittadella della Pace”.
“Va apprezzata e sostenuta l’iniziativa lanciata da un’autorevole organizzazione come Rondine che – spiega Braidotti – da anni lavora per costruire cultura di pace e che è stata accolta da diverse istituzioni morali ed economiche friulane come segnale di giusta direzione da tenere”. “Purtroppo anziché unirsi a questo sforzo comune – puntualizza il segretario dem – alcuni esponenti dei contrapposti schieramenti hanno continuato a cercare provocazioni, tra finti necrologi e iniziative organizzate in stile visitor”.