9 Gennaio 2025

Rete oncologica: Isontino è maltrattato

VITO: SI FERMINO E RICOMINCINO DAI PROFESSIONISTI

“Si fermino e ricomincino dai professionisti. Il presidente Fedriga e l’assessore Riccardi stanno terremotando la sanità regionale e anche in questo ci sono figli e figliastri, con l’Isontino tra i territori più maltrattati. Ancora una volta il piano per la rete oncologica piomba sui professionisti della salute senza che sia stato dato loro ascolto, al punto che devono ricorrere alle raccolte di firme. Da chiedersi se sia chiara nel palazzo della Regione la gravità di una simile mancanza di dialogo, i danni che si possono causare, tra cui una sfiducia del personale sanitario che induce all’abbandono del pubblico. Chiediamo che il documento sia rivisto, ridiscusso e condiviso con chi ogni giorno si prende cura dei malati”.

E’ l’appello della segretaria del Pd provinciale di Gorizia Sara Vito, appreso che è in corso all’ospedale di Gorizia una raccolta firme tra primari, analoga a quella di Pordenone, con la richiesta di confronto sul piano per la rete oncologica regionale prima della definitiva approvazione.

“Le incongruenze che pongono dei seri dubbi sulla validità e sull’equità del documento per quanto riguarda l’area Isontina della rete Asugi – aggiunge la segretaria – sono state già evidenziate dai tecnici. Non si può prescindere dal loro parere”.

In primo piano