11 Gennaio 2025

Lavoro: basta narrazioni propagandistiche

FRANCESCON: PROGRESSIVO IMPOVERIMENTO DELL’OCCUPAZIONE IN FVG

“Il quadro dell’occupazione che emerge e si profila per quest’anno dovrebbe indurre chi governa questa regione e il Paese ad abbandonare narrazioni propagandistiche e ad occuparsi concretamente dei problemi reali e quotidiani delle persone, a partire da quelle più in difficoltà”.

Lo afferma la responsabile regionale Lavoro Pd Fvg Valentina Francescon, commentando i segnali contrastanti nel mercato del lavoro, secondo le rilevazioni del report mensile Excelsior-Unioncamere, elaborate per il Fvg dal Centro studi Camera di commercio Pordenone-Udine.

Per l’esponente dem “a preoccupare tra l’altro sono anche i dati relativi alle nuove assunzioni che vedono la netta prevalenza, 74% del totale, di contratti a termine o altre forme contrattuali mentre solo il 26% delle entrate nel mondo lavoro sarà con contratti a tempo indeterminato o con apprendistato. Bassa inoltre la quota di under 30, che in media si attesta al solo 28%”.

“È uno spaccato che mostra un progressivo impoverimento dell’occupazione regionale e che – sottolinea Francescon – sottende ad una sfiducia generale: delle imprese, che con nubi all’orizzonte e calo di commesse non assumono, ma anche dei giovani che, come confermano le rilevazioni, hanno una spiccata propensione a cercare altrove un lavoro più sicuro e più dignitoso”.

Gazzettino, 11.1.25

In primo piano