Tutti gli uomini del Presidente
Correva l’anno 2016, quando l’ex presidente Tondo imputava al centrosinistra le famigerate “macerie” della sanità, perché Paolo Bordon, allora dg della Azienda 5 decideva di andare a dirigere la sanità del Trentino. Oggi, regnante il presidente Fedriga, Bordon appare escluso dai vertici della sanità regionale, e altri sono i nomi privilegiati in base a logiche che certo saranno chiarite.
Tondo: “La sanità regionale perde gli uomini migliori”
Messaggero Veneto, 19 aprile 2016
«La Sanità regionale continua a perdere i suoi uomini migliori a causa della politica di questa amministrazione Serracchiani che alle competenze privilegia l’appartenenza partitica». Lo afferma il capogruppo consiliare di Autonomia Responsabile, Renzo Tondo, commentando le dimissioni da dg dell’Azienda sanitaria 5 di Paolo Bordon, che andrà a dirigere l’Azienda di Trento.«Mentre i nostri migliori manager della sanità se ne vanno – continua Tondo – ora Bordon, che ha ottimamente operato nella bassa friulana e Pordenone, prima di lui Zanelli che è stato chiamato a dirigere la centrale unica degli acquisti della sanità lombarda, la Serracchiani continua a importare seconde scelte dal Veneto.Le capacità del dottor Bordon sono state giustamente apprezzate da Trento, cosa che purtroppo non avvenne, ed è bene ricordarlo, dal sistema universitario udinese quando durante la mia presidenza alzò le barricate alla sola proposta di nominarlo direttore generale.Sono molto preoccupato per la situazione complessiva e credo che questa pessima gestione del sistema, sommata a una riforma mai decollata e che sta generando solo confusione – conclude – lascerà una delle migliori sanità d’Italia nelle macerie».
https://www.google.it/amp/s/messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2016/04/19/news/tondo-la-sanita-regionale-perde-gli-uomini-migliori-1.13325723/amp/
Sanità, ecco i nuovi direttori
Mattia Pertoldi, Messaggero Veneto, 24 dicembre 2019
La sorpresa più grande riguarda la cosiddetta Azienda 0 – cioè l’Arcss -, nella quale Giuseppe Tonutti viene promosso al posto di Nicola Zavattaro che lascia, dunque, il Fvg dopo appena un anno
Manca l’ufficialità delle delibere – che saranno presentate venerdì -, ma ormai la giunta regionale ha deciso i nomi dei nuovi Direttori generali delle Aziende sanitarie. La sorpresa più grande riguarda la cosiddetta Azienda 0 – cioè l’Arcss -, nella quale Giuseppe Tonutti viene promosso al posto di Nicola Zavattaro che lascia, dunque, il Fvg dopo appena un anno. Nuovi anche i direttori di Udine e Pordenone. Nel primo caso il ruolo viene affidato a Massimo Braganti, attuale Commissario in Umbria. Nel secondo, invece, a Joseph Polimeni, direttore generale, a questo punto uscente, in Basilicata. Confermato, invece, Antonio Poggiana a Trieste, al Cro di Aviano arriva Francesca Tosolini e al Burlo Stefano Dorbolò.
https://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2019/12/24/news/sanita-ecco-i-nuovi-direttori-1.38253545